Quando limpresa familiare batte il colosso: è il caso di Vivigas, unica azienda privata nella gara per Aemme Linea energie, che ha vinto superando concorrenti del calibro dellEni. E lad Andrea Bolla ne è giustamente orgoglioso.
Quali sono i vostri obiettivi di crescita?
«Il nostro fatturato passerà da 200 a 300 milioni: inoltre, avendo più massa critica possiamo ottenere contratti migliori e aumentare gli investimenti».
Il costo delloperazione?
«Abbiamo acquistato l80% della società per 24 milioni. Il restante 20% resta in mano ai soci pubblici, cioè Amga Legnano, Aem Magenta e Amga Abbiategrasso».
Pubblico e privato insieme: funzionerà?
«Adesso è il momento migliore, con liberalizzazioni e privatizzazioni allordine del giorno: che una Pmi come noi, che vive di libero mercato, entri alla pari nel mercato energetico mi sembra un passo importante sulla strada della concorrenza».
Come giudica lo scorporo di Snam da Eni?
«É una decisione giusta, ma attenzione a non farne la panacea universale. Perchè ci sia vera concorrenza, ci vogliono regole chiare, che rendano il mercato più stabile e attrattivo».
Da presidente di Confindustria Verona, è daccordo che lenergia in Italia costa troppo alle aziende?
«Certo, anche per il carico fiscale: sul gas si pagano le accise e poi ancora lIva sulle accise. Qui deve intervenire la legge: ma poi tocca alla concorrenza. Su questo le pmi dellenergia, come la nostra, e quelle del manifatturiero devono allearsi».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.