Il vocabolario del Fisco

DICHIARAZIONE DEI REDDITI
È l’atto attraverso il quale il contribuente comunica la propria situazione reddituale su modelli predisposti annualmente dall’Agenzia delle Entrate. Per le persone fisiche il modello da utilizzare può essere l’«Unico Pf» (persone fisiche) ordinario» o - da quest’anno - l’«Unico Mini», oppure il modello 730, se il dichiarante è un lavoratore dipendente o un pensionato.
IMPONIBILE
L’imponibile o la base imponibile rappresenta il valore sul quale si dovrà applicare l’aliquota per determinare l’imposta dovuta. In materia di imposte dirette (Irpef, Irpeg), la base imponibile è l’importo che residua dopo avere applicato al reddito lordo tutte le deduzioni e riduzioni previste; per l’Ici, è un multiplo della rendita catastale rivalutata. Nel campo delle imposte indirette varia da tributo a tributo: ad esempio nell’Iva è costituita normalmente dal corrispettivo delle cessioni e delle prestazioni di servizi; nell’imposta di registro dal valore del bene o del diritto.
REDDITOMETRO
La Guardia di finanza ha avviato un piano straordinario per scovare i finti poveri d’Italia da sottoporre al redditometro. Ventimila le ispezioni previste entro l’anno. Nel mirino sia i beni mobiliari sia quelli immobiliari, oltre ai mutui molto onerosi, ai posti barca, alle spese per hobby e beauty farm.
STUDI DI SETTORE
Gli studi di settore sono speciali metodologie utilizzate per valutare la capacità di produrre ricavi o conseguire compensi delle singole attività economiche. Sono realizzati attraverso una raccolta sistematica di dati, non solo di carattere fiscale, che caratterizzano l’attività del contribuente e il contesto economico in cui questa si svolge.
ONERI DEDUCIBILI
Sono le spese che la legge consente di dedurre dal reddito complessivo lordo.

I principali sono: i contributi previdenziali e assistenziali versati in ottemperanza di disposizioni legislative, gli assegni periodici corrisposti al coniuge legalmente separato, le erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose, le spese mediche e di assistenza specifica per i portatori di handicap. La deducibilità è ammessa a condizione che gli oneri siano stati sostenuti dal contribuente e siano rimasti a suo carico nel periodo d’imposta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica