Voci del mondo per il Giappone

Ogni anno che passa il «cantiere» della «Fabbrica del Canto» cresce in dimensione e bellezza, vale a dire in quantità e qualità. Un’accoppiata sempre piuttosto difficile da tentare, se non da garantire, ma che si conferma premiante e vincente nel caso della rassegna di musica corale nata a Legnano giusto vent’anni fa. Una kermesse che, stagione dopo stagione, si è guadagnata i galloni di una tra le principali, ambite e seguite rassegne del genere in Europa. Quest’anno i numeri sono particolarmente importanti: otto i cori coinvolti, assieme al Jubilate di Legnano, ensemble ospite, per un totale di 49 concerti in Lombardia di cui 18 in 14 centri della provincia di Milano, capoluogo compreso. Un’edizione particolare, contrassegnata dal compleanno numero 20 per la «Fabbrica del Canto», che coincide con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. «Non dimentichiamo che è nel nostro Paese che si è sviluppata la musica corale - commenta Carlo Leonardi, presidente dell’Associazione Musicale Jubilate - e proprio a Legnano è nata la Fabbrica del Canto», la quale, da cinque anni, riceve la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per meriti artistici. E veniamo ai protagonisti: The Gents (maschile, Olanda), Estudio Coral Meridies (misto, Argentina), Parahyangan Catholic University Choir (misto, indonesia), Pro Musica Girls’ Choir (femminile, Ungheria), Arctic Light (femminile, Svezia), Joyful Company of Singers (misto, Inghilterra), Realtime (maschile, Canada), infine Hover Chamber Choir (misto, Armenia). Dopo le prime esecuzioni, il festival entra nel vivo e terrà la scena fino al 21 giugno, con il concerto di chiusura a Legnano. Gli appuntamenti clou della rassegna sono certamente quelli del weekend milanese di sabato 11 e domenica 12 giugno, con due concerti speciali rispettivamente nella Basilica di Sant’Ambrogio e al Teatro dal Verme. Due vere e proprie maratone musicali - la prima dedicata alla musica sacra, la seconda centrata sulla musica popolare - che vedranno protagonisti tutti gli otto cori invitati, insieme con il Coro Jubilate di Legnano.
In particolare, sabato prossimo, a Sant’Ambrogio le nove corali, dirette dal maestro Paolo Alli, si uniranno a Milano per eseguire il brano per coro e pianoforte Cantate Domino, scritto nel 2010 dal celebre compositore Ko Matsushita per le vittime dello tsunami del Giappone.

L’iniziativa, denominata «Sing for Japan», sta coinvolgendo il mondo corale in tuto il mondo, per una raccolta fondi a favore dei terremotati. Il giorno dopo, domenica, nuova emozionante performance nella Sala Grande del Dal Verme (info www.jubilate.it).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica