da Milano
La Borsa non crede a un rilancio del Bbva su Bnl. E così il titolo della banca romana si è assestato ieri intorno ai valori dellOpa annunciata da Unipol, 2,7 euro, con un calo dello 0,33% rispetto al giorno precedente. In compenso Piazza Affari guarda interessata a possibili mosse degli immobiliaristi del contropatto, appena beneficiati dalla plusvalenze legate allOpa Unipol, su Mediobanca e Generali. Ieri i titoli chiave della cosiddetta Galassia del Nord sono stati i protagonisti della giornata: Mediobanca ha chiuso a 16,384 euro (+2,36%), dopo aver sfiorato i 16,6 euro (+3,65%) e con contrattazioni che hanno coinvolto quasi l1,4% del capitale. Tutte caratteristiche che sembrano confermare, lipotesi di acquisti organizzati sul titolo.
Quasi identico il rialzo fatto segnare dalle Generali che hanno terminato le contrattazioni a 26,45 euro, il massimo della giornata e un livello toccato per la prima volta dal giugno del 2002. Anche in questo caso gli scambi sono stati intensi: è passato di mano l1,13% del capitale. Più limitata invece la performance di Rcs, cresciuta dell1,16%, a 5,918 euro. Non ha scaldato dunque gli acquisti lipotesi che Stefano Ricucci possa utilizzare i 400 milioni «sbloccati» dopo laccordo con Unipol per portare lattacco finale al gruppo che pubblica il Corriere della Sera. Da rilevare che gli scambi sono stati contenuti e hanno coinvolto poco meno dello 0,3% del capitale.
Per quanto riguarda i due pretendenti a Bnl, Unipol e Bbva, i loro destini borsistici si sono ieri separati. Unipol ha chiuso con un modesto calo (-0,20%). Brillantissima invece la performance del Bbva che ha chiuso con un rialzo del 2,3% a 13,54 euro. Le quotazioni della banca spagnola sono state sostenute per tutto il giorno dallipotesi di una sconfitta nella lotta per Bnl con la prospettiva di una plusvalenza di 520 milioni.
Ad approfittare maggiormente dellofferta di Unipol è stato però il Montepaschi. Ieri il titolo ha guadagnato il 5%, attestandosi a 3,04 euro.
Voci di shopping degli immobiliaristi Si infiamma la «Galassia del Nord»
Scambi intensissimi su Generali e Mediobanca che guadagnano il 2,3%
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.