Per una volta al Sambuco si cenerà pagando 600 lire...

Per una volta al Sambuco si cenerà pagando 600 lire...

Serata speciale giovedì 13 settembre al Sambuco in via Messina, 02.33610333: Achille Maccanti celebrerà i 50 anni di ristorazione con una singolare cena a inviti. Si paga ma siccome si consumeranno i piatti e i vini che furoreggiavano nel 1957, il prezzo sarà quello di allora, 600 lire..., quando il Sambuco non era nemmeno nella mente di Achille, che si sarebbe trasferito a Milano da Porto Garibaldi nel ’92 con la moglie Francesca e la figlia Alessandra.
Mezzo secolo fa, sull’insegna si leggeva Fortuna, locale citato sulla Michelin, per telefonare al quale bastava comporre un numero di una sola cifra: 4.

Non esisteva menù scritto, si beveva esclusivamente Verdicchio, Pinot Grigio e Fortana, e si gustavano gli antipasti al vapore (canocchie, uova di seppia, gamberetti di laguna, alici marinate e seppioline), maccheroncini con le canocchie o spaghetti con le peveracce, grgiliata mista di mare, a base di anguilla e rombo, per dolce zuppa inglese. Il leggendario gelato alla crema sarebbe arrivato nel 1970.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica