Vuoi conquistare una donna? Basta offrirle un cioccolatino...

Il consumatore per eccellenza è donna, l’80% degli acquisti è suggerito dall’universo femminile. Cosa scatti nel cervello in rosa da rendere il gentil sesso un cliente ideale è ancora avvolto da mistero, qualche risposta arriva dagli studi della neuroscienza. Altro che marketing il segreto è ben custodito nella scatola cranica delle signore.
Le aziende dovrebbero dunque curiosare nella mente delle donne cogliendo spunti importanti per le proprie strategie di impresa. Si è scoperta la modalità per stimolare una proficua comunicazione con l’universo femminile. Nulla di complicato, basta un cioccolatino. Sì, un bonbon a base di cacao può fare miracoli.
Nell’ambito della Settimana della Comunicazione edizione 2010 (dal 27 settembre al 3 ottobre), è inserito il workshop Cervello Femminile & Cioccolato sensi, ormoni e consumi, incontro che mira a fornire un «manuale comportamentale» per un migliore approccio con le donne, in modo da riuscire a capire come comunicare in modo esatto con loro e come gestire una migliore organizzazione aziendale.
L’appuntamento è oggi alle 18 presso la sede della Scuola di Palo Alto a Milano. Interverranno Enrico Banchi, School Partner e esperto di leadership e comunicazione e Marco Canevari, Maitre Chocolatier, che farà sperimentare gli effetti benefici del cioccolato. È risaputo che le donne lo amano più degli uomini. Per questo c’è una risposta scientifica: il cacao agisce sull’ossitocina aumentandone i livelli. Una donna per sentirsi accettata, apprezzata e ascoltata ha bisogno di mantenere questo ormone a un livello costante.
Oltre all’ossitocina c’è ancora molto da sapere sul funzionamento del cervello femminile che ha meccanismi completamente diversi rispetto a quello maschile. Sono proprio queste differenze che influenzano i comportamenti rendendo complicato il rapporto tra uomo e donna. Il cioccolato dunque potrebbe avvicinare i due sessi. Non è solo una questione di golosità.
Il cacao è vissuto dalle donne come un antidepressivo, un tonificante dell’umore. Le sportive ne apprezzano l’aspetto energizzante, non a caso in molti spot pubblicitari l’attività fisica è associata alla concessione di una barretta a base di cioccolato. Ci sono poi le donne emotive, che ne fanno uso come cibo consolatore; le tipe dinamiche trasformano il cioccolatino in uno strumento di amicizia e convivialità, infine le passionali sono le egoiste del gusto, si tuffano nel cioccolato per un puro piacere individuale. Dei ricercatori dell’Università di Amsterdam hanno studiato le espressioni del volto di trecento donne di sei differenti nazioni europee. Le hanno filmate mentre mangiavano un gelato alla vaniglia, del cioccolato, barrette di cereali, yogurt e mele.


Ogni singolo movimento del viso è stato analizzato nei minimi particolari con l’ausilio di un software di ultima generazione che riesce a leggere e riconoscere le emozioni umane. Si è così scoperto che il gelato e il cioccolato provocano le maggiori espressioni di felicità. Un sorriso minacciato soltanto dal responso della bilancia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica