Week end all’insegna del gusto tra le sagre di paese

C’è un paese che porta avanti un’antica tradizione e nel primo fine settimana di luglio organizza la «Sagra del raviolo». Siamo a Geo, piccolo centro del comune di Ceranesi alle porte di Genova e ai piedi del monte Figogna sulle cui alture sorge il Santuario della Madonna della Guardia. Da ieri e fino a domenica si potranno gustare i migliori ravioli della Valpolcevera preparati con l’antica ricetta, fatti a mano da una trentina di donne del paese che impastano e farciscono questo primo piatto con la stessa cura delle antiche generazioni. Se una volta l’appuntamento era riservato agli abitanti della comunità, da quattro anni a questa parte Geo ha aperto le porte ai visitatori allestendo il campo da calcio come un grande ristorante sotto le stelle. Data la massiccia affluenza alla sagra, per soddisfare tutti i palati, oltre ai ravioli, si potranno gustare anche altri piatti tipici della cucina polceverasca: dagli arrosti alla cima, a cui si aggiungeranno pizze cotte in forno a legna e crepes dolci. Il tutto accompagnato dalla buona musica, oggi serata danzante con l’orchestra «Antico Rione».
Si fa festa con ravioli e vino fino a domenica anche a Borgo Fornari, in Valle Scrivia. Nel parco del paese allestiti stand gastronomici per 500 posti a sedere (tutti al coperto) e serate revival ’60- ’70. Serate rock e dance in questo week end a Mele, sopra a Voltri per l’appuntamento con la festa della Birra. Sagra della costata fiorentina a Sant’Olcese nel giardino della sede Ana. Visto il successo della rassegna è preferibile la prenotazione al 3384555301 per non arrivare alla fiera e rimanere affamati. Sussisa festeggia la patronale di San Matteo con stand gastronomici: stasera concerto dei Buio Pesto, sabato l’orchestra Tarantino e domenica serata conclusiva con spettacolo pirotecnico.
Per gli amanti delle lumache due gli appuntamenti in questo primo fine settimana di luglio: a Villa Tassani, frazione di Sestri Levante (4 chilometri dall’uscita del casello autostradale), il circolo Acli prepara oltre alle lumache, piatti di asado, frittura di pesce, testaieu ed altro con intrattenimento e danze di contorno. Sagra delle lumache anche a Bogliasco, in località San Bernardo, dove per i più ghiotti di carne ci sarà la possibilità di assaggiare prelibati piatti di asado argentino. Si festeggia a tinte rossoblù a Paravagna di Davagna. I «Figgi dö Zena» e il Genoa club Davagna promuovono la festa rossoblustellata: domani sagra della focaccetta al formaggio con concerto tributo a Ligabue a partire dalle 21.30. Domenica gli stand gastronomici apriranno alle 12.30, dalle 16 torneo di calcio e alle 19 tornano le focaccette con trofie al pesto e arrosti e dalle 21.30 si canta con il karaoke.
Spostandosi nel savonese, ad Albenga in via Martiri della Libertà rassegna dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza: da tutta la Liguria arriveranno prodotti e piatti tipici come olio di olive taggiasche, acciughe, verdure, frutta, miele ma anche formaggi di alpeggio e vini di Toscana e Piemonte. A Vessalico, provincia di Imperia, torna la «sagra dell’aglio», a Valleggia (Savona) la «sagra dell’albicocca». Sempre nel savonese, a piana Crixia fiera del commercio e dell’artigianato, mentre in piazza della Vittoria a Spotorno la pro loco per domani sera organizza una totanata di beneficenza per l’Abruzzo.


Tornando nel genovese a Uscio sabato e domenica festa del Muratore con stand gastronomici a partire dalle 19, festa della Croce Verde di Lumarzo in Valfontanabuona e festeggiamenti per San Pietro a Prà, sagra gastronomica e serate musicali con spettacolo pirotecnico alle 23.30 di domenica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica