Niente fine settimana in montagna per i fan di rock-pop-e dintroni che aspettano nel fine settimana e lunedì tre degli appuntamenti più attesi di questo fine anno: il doppio conceerto di Jovanotti, il rock «piccante» rei Red Hot Chili Peppers e le melodie di Rihanna più Raphael Gualazzi, giovane pianista e compositore jazz vincitore dellultimo Sanremo giovani.
Jovanotti, alla faccia della crisi del pop e dintorni, riempirà il Forum stasera e domani con la sua musica trasversale che spazia dal rap alla ballata intimista, dal romanticismo allesplosione della danza. Nel suo show ci saranno momenti introspettivi ma - preparatevi - ci sarà da ballare e da scatenarsi a volontà, perché questa volta Jovanotti sè inventato la figura del crooner elettronico. Deejay, entertainer, cantante datmosfera, rapper, farà un po di tutto. Si parte da Megamix e ci si balocca per un po con i pezzi dellultimo album, Ora, per poi ripercorrere quel repertorio che lo ha reso famoso, facendolo crescere e liberandolo dal grottesco personaggio disimpegnato (Give Me Five, La mia moto)con cui era stato sbeffeggiato dalla critica.
Jovanotti non farà in tempo a scendere dal palco che, domenica, il Forum sarà invaso dagli appassionati di rock - ancora allinsegna del tutto esaurito - per lo show dei Red Hot Chili Peppers, nuova tappa del tour europeo. A Milano sono attesi fan da mezza Europa. Sono una sicurezza, anche se qualcuno rimpiange il suono della chitarra di John Frusciante sostituita da quella di Josh Klinghoffer. Un tempo il loro motto era Cant Stop (Non ci si può fermare) titolo del brano che apriva i concerti e la musica era una perfetta combinazione di rock potente e melodia accattivante, di venature funky e condimenti punk e psichedelici. Oggi sono un po meno creativi, seduti sugli allori, ma il suono e la scenografia sono sempre interessanti e non deluderanno il folto pubblico pronto ad applaudire Anthony Kiedis e i suoi compagni davventura.
Lunedì sempre il Forum apre le porte ai teenager; ragazzini e ragazzine pronti a bearsi con la voce e le melodie di Rihanna. Anche qui, a costo di ripetersi, biglietti esauriti da mesi per ascoltare la superstar del pop (23 anni, viene dalle Barbados ed è nella classifica delle 100 donne più sexy del mondo) che non sbaglia un colpo con brani come You da One e We Founf Love. Previsto assalto di ragazzini/e con genitori al seguito.
Sempre lunedì, ma agli Arcimboldi, il giovane talento di Raphael Gualazzi che si dedica al jazz portando un soffio di musica impegnata in manifestazioni popolari come il festival di Sanremo conquistando pubblico e critica. Non farà il tutto esaurito, ma fa certamente bene alla nostra musica infarcita di canzonette usa e getta ad uso radiofonico.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.