Weird News

Libri erotici vietati prima delle 10 di sera

Una legge del 2002 impedisce di comprare libri erotici tra le 10 di sera e le 6 del mattino: ora la norma si sta estendendo agli e-book

Libri erotici vietati prima delle 10 di sera

Nel mondo, ogni Paese ha la propria legislazione e a volte spuntano delle leggi insolite e strane. Come una legge tedesca salita alla ribalta in questi giorni: dal 2002, infatti, in Germania è vietato acquistare libri e romanzi erotici in un lasso di tempo giornaliero compreso tra le 6 del mattino alle 10 di sera. In pratica, è una sorta di "fascia protetta", ma anziché investire la televisione riguarda la lettura.

Ma perché una legge del 2002 viene commentata in tutto il mondo solo ora? Perché la norma in questione sta diventando sempre più insolita. È di questi giorni, infatti, la notizia che la normativa non riguarderà solo i libri fatti di carta, ma anche gli e-book, con non pochi problemi logistici per i legislatori e le forze dell'ordine che si troveranno a cercare eventuali infrazioni.

Sul Web applicare una norma del genere è praticamente impossibile: si possono chiudere dei siti tedeschi nelle ore indicate, ma tutto il resto del mondo non lo farà.

Tra l'altro si deve tenere conto dei fusi orari: il Regno Unito, per esempio, è un'ora indietro rispetto alla Germania, per cui si potrà acquistare un libro in Inghilterra alle 5 del mattino senza infrangere legge alcuna? È anche abbastanza difficile immaginare l'Interpol al lavoro su una questione del genere.

Commenti