Leggi il settimanale

Wimbledon, Djokovic vola in finale E comunque vada sarà il n. 1 al mondo

Novak Djokovic vola in finale di Wimbledon e diventa per la prima volta il numero uno al mondo. Il serbo ha battuto il francese Jo-Wilfried Tsonga in quattro set 7-6 (7/4), 6-2, 6-7 (9/11), 6-3. In finale incontrerà Rafa Nadal o Andy Murray

Wimbledon, Djokovic vola in finale 
E comunque vada sarà il n. 1 al mondo

Wimbledon Novak Djokovic cala l’asso pigliatutto. Il serbo si qualifica per la prima volta in carriera alla finale di Wimbledon, terzo Slam stagionale, superando in quattro set il francese Jo-Wilfried Tsonga con il punteggio di 7-6, 6-2, 6-7, 6-3. E contemporaneamente conquista la vetta del ranking Atp: a prescindere dal risultato del match di domenica, scalzerà Rafa Nadal dalla prima posizione mondiale. Era dal febbraio 2004 che il numero 1 era sulle spalle del duopolio Federer-Nadal. Djokovic soffre in apertura e cede il servizio. Tsonga serve sul 5-4 del primo set ma rompe gli ingranaggi sul più bello e regala il parziale al serbo. Che procede in scioltezza nel secondo e nel terzo, quando può chiudere sul 6-5 e turno di battuta. Il francese ha un guizzo di orgoglio, si issa al tie-break, annulla due match point e allunga il duello al quarto. Djokovic si dimostra una volta di più solido mentalmente e schizza subito sul 3-0, un margine che conserva fino al termine. Il neo numero 1 affronterà in finale il vincente della seconda semifinale, che oppone Rafa Nadal all’idolo di casa Andy Murray.

"I miei sogni diventano realtà..." "È una sensazione meravigliosa, i miei sogni diventano realtà". Djokovic esulta dopo la vittoria. "È difficile descrivere a parole cosa si prova, ma le emozioni che ho sentito oggi in campo forse non le ho mai provate prima.

Festeggerò, ma c’è ancora una partita da giocare e lo farò al massimo", promette Djokovic, che in finale affronterà il vincente del match fra lo stesso Nadal e lo scozzese Andy Murray. "Sognavo di raggiungere la finale di Wimbledon da quando ho iniziato a giocare ed essere riuscito a realizzare quel sogno è una sensazione meravigliosa", ripete.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica