Economia

Wind Jet rafforza la sua base di Forlì

Nonostante la crisi che ha caratterizzato l'intero 2009, Wind Jet non frena, ma rilancia su Forlì con 18.000 posti in vendita dal 5 gennaio da 15,59 a 40,58 euro, tasse incluse.
A dicembre sono partiti i nuovi voli per Nis, seconda città per importanza della Serbia, considerata una delle porte d'ingresso tra l'Oriente e l'Occidente; per l'inverno 2010 i voli saranno effettuati ogni venerdì, mentre con l'inizio dell'estate saranno operati doppi collegamenti settimanali ogni lunedì e venerdì.
Riprenderanno invece da marzo i collegamenti settimanali da Forlì per Amsterdam (ogni martedì e sabato) e per Londra Gatwick (giovedì e domenica). Da aprile saranno nuovamente regolari i voli per Parigi (giovedì e domenica) mentre a maggio riprenderanno i voli per Bruxelles (martedì e sabato) e per San Pietroburgo (sabato). Restano confermati i voli per Bucarest (lunedì e venerdì), Praga (lunedì e venerdì), Berlino (giovedì e domenica) e Mosca. Per quest'ultima destinazione è previsto un incremento di frequenza dalla prossima estate che porterà il vettore a collegare la capitale russa 3 volte alla settimana (mercoledì, sabato e domenica).
Da giugno, infine, riprenderanno i voli per Olbia, Riga e Zante e saranno lanciati i nuovi prodotti per Tallin, meta impedibile per coloro che vogliono intraprendere la scoperta delle bellezze del baltico e per Cefalonia (la maggiore tra le isole Ionie).
Wind Jet si avvia a concludere l'anno 2009 con una crescita di traffico tra il 4 e il 5% (circa 2.900.000 passeggeri trasportati a chiusura 2009). Anche i voli sono aumentati passando dai 20.000 del 2008 ai 23.000 per il 2009 (+15%).
Novità anche per quanto riguarda la flotta, con l'arrivo a breve del tredicesimo Airbus. La flotta sarà quindi composta da 8 Airbus 320 e 5 Airbus 319. I canali di acquisto sono il sito volawindjet.it, il call center 892020 e le agenzie di viaggi.
Wind Jet è la prima compagnia aerea low cost in Italia (fonte: Airline Business, maggio 2009), nata nel giugno 2003 con l'obiettivo di collegare la Sicilia con le maggiori città italiane ed europee. La compagnia è fondata sul modello di business low cost. Wind Jet ha inizialmente consolidato il network nazionale e successivamente puntato sui collegamenti con le maggiori destinazioni europee.
Il network della compagnia è costituito dalle seguenti destinazioni: in Italia Catania, Palermo, Forlì, Milano (Linate), Venezia, Verona, Roma Fiumicino, Pisa, Olbia, Torino, Bergamo e Parma e in Europa Bruxelles, Amsterdam, Parigi, Barcellona, Mosca, S.Pietroburgo, Samara, Bucarest, Nantes, Lione, Marsiglia, Tolosa, Londra, Riga, Praga, Berlino, Zante, Cefalonia, Nis, Tallin. Wind Jet opera inoltre voli charter verso le capitali europee e i maggiori luoghi di soggiorno dell'Egitto, Spagna, Canarie, Baleari, Turchia, Grecia, Marocco, Tunisia, in partnership con i più conosciuti tour operator italiani. Su Israele Wind Jet opera catene charter annuali da Roma e da Catania. Per tutti i voli sono utilizzati Airbus 320 da 180 posti e A319 da 142 posti.
Per la manutenzione Wind Jet è assistita da Lufthansa Technik, il maggiore fornitore mondiale di servizi aeronautici Mro (Maintenance, repair e overhaul) per il supporto tecnico, la fornitura di componenti e la gestione delle parti di ricambio dell'intera flotta. Il settore tecnico di Wind Jet è certificato a operare tutti gli interventi di manutenzione leggera (certificazione Jar 145).

Wind Jet ha oggi uno staff complessivo di oltre 500 persone, di cui l'85% è impegnato in ruoli operativi.

Commenti