Leggi il settimanale

Yokohama e Brescia, una storia italiana

Yokohama Italia compie vent’anni. A ricostruire il cammino che ha portato l’azienda a questo traguardo è il direttore commerciale Claudio Galeazzi. «Si è trattato di un cammino avvincente - afferma il manager -: in questi giorni festeggiamo una lunga storia fatta di impegno, sacrifici e successi: anni segnati da tappe importanti, da momenti da ricordare. Nel 1987, quando abbiamo conosciuto i nostri futuri colleghi giapponesi, non è stato facile, dato che incontravamo una cultura molto lontana dalla nostra e ci trovavamo ad affrontare alcuni pregiudizi verso il nostro Paese. Questo primo approccio si è trasformato però presto in una buona intesa, in una fruttuosa collaborazione: i giapponesi si sono accorti, infatti, che noi lombardi eravamo più simili a loro per senso del dovere e dedizione al lavoro di quanto potessero pensare. Da lì è iniziata questa bellissima avventura, che ci ha portato a inaugurare una nuova sede - testimonianza dei successi e della solidità dell’azienda - studiata per essere funzionale, tecnologica e rispettosa dell’ambiente».
La moderna e funzionale struttura, situata nel Comune di Carpenedolo, nel Bresciano, offre il massimo della tecnologia (ad esempio negli impianti di riscaldamento e di condizionamento grazie a pannelli radianti in grado di ridurre di oltre il 50% il consumo di energia), confermando così l’immagine innovativa di Yokohama e la sua cultura di azienda dedita al rispetto dell’ambiente. «Per quanto concerne il magazzino - aggiunge Galeazzi - abbiamo studiato un programma di mappatura e catalogazione computerizzati di tutta la merce in entrata che ci consente di stoccare gli pneumatici in modo sicuro e preciso. Il personale è dotato di un palmare che permette al singolo magazziniere di individuare posizione e numero di pezzi in ogni momento». Il lavoro di spedizione risulta quindi più efficiente e veloce. Yokohama Italia movimenta circa 10mila pneumatici al giorno (5mila in entrata e altrettanti in uscita) e la capienza totale del magazzino raggiunge le 300mila unità. «Senza una tale tecnologia - precisa il direttore commerciale - le consegne sarebbero più lente e passibili di errore». Magazzino e palazzina uffici (l’intera area coperta delle nuova sede) occupano una superficie di oltre 20mila metri quadrati, mentre l’area totale raggiunge i 50mila metri quadrati. «Yokohama Italia oggi commercializza più di 800mila pneumatici all’anno - continua Galeazzi - e la nostra quota di mercato totale supera il 3 per cento. Se parliamo poi di alto di gamma (mix di prodotto sportivo, high performance e misure sopra 17 pollici, ndr), raggiungiamo anche quote del 7/10% sia nell’auto, sia nel segmento Suv/4x4, e dell’8% nel fondamentale mercato dell’invernale, oggi più che mai sinonimo di sicurezza di guida nella stagione fredda. Non dimentichiamo che lo pneumatico è l’unico elemento di contatto tra una vettura e l’asfalto: per questo motivo ha una grossa responsabilità in termini di sicurezza. E ciò vale ancora di più nel periodo invernale, con temperature rigide e fondi stradali spesso umidi o scivolosi».
Le mescole invernali, a questo proposito, sono la miglior risposta di fronte a tutti questi rischi.


Al di là della stagionalità del prodotto, Galeazzi vuole soffermarsi «sull’importanza della manutenzione, cioè la costante verifica della pressione e dell’usura, di tutti i tipi di pneumatici: avere infatti quattro gomme in ottime condizioni - ricorda - permette di diminuire gli spazi di frenata, tenere meglio la strada e, perché no, risparmiare sulla spesa di carburante».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica