Difficile per la città «più attraente» del mondo essere ancora più desiderabile. Eppure la sfida di mettere in un cortometraggio le immagini più belle di questa metropoli e di farne un mezzo promozionale è stata accettata da un maestro del calibro di Franco Zeffirelli, cui il sindaco Gianni Alemanno e lassessore al turismo Mauro Cutrufo, hanno affidato il compito.
«Due mesi fa alla Bit di Milano abbiamo ritirato un premio - spiega Cutrufo -: 580 tour operator provenienti da ogni parte del mondo hanno votato Roma come la città più desiderata. Nonostante questo Roma non è la città più visitata. Londra, infatti, registra 125 milioni di presenza allanno rispetto alla capitale che è stabile sui 32 milioni. È per questo motivo che abbiamo ritenuto necessario realizzare un promo di Roma che, attraverso testimonial deccezione, mostrerà al mondo il volto migliore della Capitale».
I testimonial sono Monica Bellucci e Andrea Bocelli. Saranno loro, e la musica di Giacomo Puccini, i protagonisti del cortometraggio di Franco Zeffirelli che, una volta confezionato, verrà proiettato allinterno di tutte le nostre ambasciate in una serie di iniziative volte a promuovere limmagine del nostro Paese e della sua capitale.
Il sindaco si dice fiducioso riguardo la riuscita di questa nuova strategia promozionale messa in campo dallamministrazione capitolina. «Anche questo - spiega il primo cittadino - può essere un modo per uscire dalla crisi. E non è detto che non sia proprio Roma la prima città italiana a farlo». Poi, smentendo voci e articoli che si sono rincorsi nei giorni passati Alemanno ha aggiunto: «In accordo con la Sovrintendenza abbiamo messo a disposizione di un evento di qualità lanfiteatro Flavio. Noi al Colosseo facciamo cantare Bocelli e non allestiamo i campetti di calcio». Il riferimento è alle notizie diffuse di unesibizione di calcetto in occasione della finale di Champions a Roma il 27 maggio. In realtà lanfiteatro verrà usato soltanto due giorni prima per un recital che il tenore toscano terrà davanti a 350 invitati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.