Zemanlandia non tradisce Altalena di gol per cuori forti

Non cambia quasi niente nel calcio italiano se non dalle parti di Foggia dove in estate è arrivato Zeman con una ciurma di ragazzotti provenienti dalle primavera di Cagliari, Milan e Napoli, e ha promesso divertimento assoluto. É vero: nelle prime tre sfide del campionato di serie C ha rimediato già due sconfitte, dopo la felice partenza a Cava dei Tirreni: la prima con la Lucchese, la seconda ieri col Lanciano(5-3), collezionando ben 8 gol al passivo, due ko consecutivi che potranno mettere a dura prova la convinzione di qualche critico non certo la fede dello stesso Zeman, del suo patron, ancor meno del pubblico che ha accolto il tecnico come un vero profeta. Anche ieri è andato sotto il Foggia ed ha rialzato la testa, una, due, tre volte addirittura, ha rincorso i rivali abruzzesi prima di farsi staccare nel finale restando addirittura in 9 per due espulsioni maturate durante gli ultimi minuti. Identico il film visto la settimana precedente al cospetto della Lucchese (0 a 2 nel primo tempo, 2 a 2 a 15 minuti dalla fine e poi sconfitti nel finale).
Veder giocare il Foggia, di questi tempi, seguirlo nelle sue apparizioni, è come sistemarsi su un ottovolante di un luna park moderno: non puoi rilassarti un attimo perchè i gol, subiti e fatti, si svolgono in un modo frenetico. E persino la tipica mentalità italiana-conta solo il risultato-viene per ora sconfitta in Puglia visto che i tifosi laggiù si consolano con lo spettacolo, con la goduria di tanti gol e di tante emozioni che devono essere l’essenza del calcio tornato così alle origini, alle radici perdonando le debolezze della difesa, le ingenuità del gruppo. Fino a quando? Questo è l’interrogativo più attraente e vedremo di capirlo nelle prossime settimane.

Risultati e classifiche

Prima divisione. Girone A. Como-Pergocrema 1-1; Cremonese-Spal oggi; Gubbio-Ravenna 0-0; Lumezzane-Alessandria 1-0; Monza-Verona 1-5; Paganese-Bassano 2-1; Pavia-Spezia 2-1; Sorrento-Reggiana 4-3; Sud Tirol-Salernitana 0-1. Classifica: Lumezzane e Pavia 7 punti; Paganese 6; Ravenna e Sorrento 5; Spal, Salernitana, Gubbio, Como e Alessandria 4; Cremonese, Verona e Pergocrema 3; Reggiana, Monza e Spezia 2; Bassano e Sud Tirol 1.
Prima divisione. Girone B. Barletta-Juve Stabia 0-2; Benevento-Nocerina 1-1; Cavese-Cosenza 2-2; Foligno-Viareggio 2-0; Lucchese-Ternana 4-0; Pisa-Atletico Roma 0-2; Siracusa-Andria 0-1; Taranto-Gela 2-1; Virtus Lanciano-Foggia 5-3.

Classifica: Atletico Roma e Lucchese 9 punti; Virtus Lanciano e Foligno 7; Taranto 6; Cosenza 5; Andria, Benevento e Viareggio 4; Juve Stabia, Gela, Foggia e Nocerina 3; Cavese e Pisa 2 Barletta e Ternana 1; Siracusa 0.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica