Da 007 agli innamorati in gita sulle sponde del lago di Garda

C'è un Garda inaspettato ad accoglierti in questo periodo dell'anno, a feste spente, in sospeso tra la durezza dell'inverno e qualche accenno di primavera. Le colline intorno al lago, scenario perfetto per gli inseguimenti cinematografici dell'ultimo capitolo di 007 Quantum of solace, sono ora meno rigogliose, le sue spiagge non fruibili, e questo offre l'occasione di concentrarsi sulle altre attività che offrono i paesi affacciati sulle sue anse. Ai milanesi che hanno voglia di muoversi nel weekend in arrivo, consigliamo di visitare entrambe le sponde, per scoprire angoli illuminati dal tiepido sole e iniziative romantiche. Come quella del comune di Desenzano, info 030.999211, che dal 2007 pubblica una guida del territorio disponibile presso l'ufficio del turismo che è strumento utile per chi ama la natura, la buona cucina e le passeggiate in bicicletta. La pubblicazione suggerisce escursioni e percorsi per tutti e consente di scaricare su computer gli itinerari GPS e di installarli su navigatore satellitare, con mappe, tabelle, consigli e distanze per visitare i dintorni fino a Rivoltella e San Martino della Battaglia.
Poco più in là, sempre in provincia bresciana, si trova Sirmione, borgo arroccato su un arioso promontorio che può essere affrontato affidandosi a molteplici chiavi di lettura. Quella storica, con la visita alla sua Rocca Scaligera, edificio medievale tra i meglio conservati d'Italia, circondata dalle acque e accessibile dal suggestivo ponte levatoio che conduce al suo interno. Per accedere alla sua torre bisogna salire ben 146 faticosi gradini e da lì passeggiare sui camminamenti di ronda, tra i merli, ammirando il panorama e facendo foto.
Altra sosta imperdibile sono le sue terme, all'avanguardia per la cura delle patologie dell'apparato respiratorio, per il trattamento delle affezioni reumatiche e la riabilitazione motoria, con le sue preziose acque sulfuree salsobromoiodiche. Due gli stabilimenti: il Virgilio, aperto tutto l'anno, e il Catullo, attivo da marzo a ottobre. La moderna struttura comprende il Centro Benessere Acquaria, con piscine, idromassaggi, docce aromocromatiche, lettini effervescenti con vista sul bacino lacustre, percorso vascolare, palestra. Riapre il 15 gennaio e propone trattamenti termali ed estetici per la bellezza e la salute del corpo e per il relax della mente. Numerosi i pacchetti in offerta, come quello denominato Tweekly, con soggiorni infrasettimanali di una notte in camera doppia con colazione presso l'Hotel Sirmione, un 4 stelle, piscina termale a disposizione, un trattamento drenante al fango, una degustazione di tisane e un bagno termale energizzante, prezzi da 70 euro. Altre info termedisirmione.com.
Per i più piccoli, o per chi è rimasto sempre un po' bambino, immancabile la sosta alla vicina Gardaland, gardaland.it, che riaprirà però in aprile. Il parco divertimenti più noto della Penisola vanta oggi una novità: nei suoi spazi è possibile organizzare convention, meeting, sfilate o premiazioni, favoriti da un'atmosfera magica e festaiola anche per un incontro di lavoro, con soggiorno al Gardaland Hotel Resort.
Suggeriamo una visita al Comune di Manerba, sempre sulla sponda bresciana, dove fino al 28 febbraio è allestita una suggestiva pista di pattinaggio all'aperto in piazza Aldo Moro e, ancora per questo weekend, il presepe meccanico in piazza Garibaldi e i mercatini del Natale in tutto il centro storico, a cura dell'Assessorato al Turismo, comune.manerbadelgarda.bs.it.
Agli appassionati di neve e montagna consigliamo infine di spingersi fino a Malcesine, sul versante veronese.

Una moderna funivia con cabina rotante parte dal paese e arriva in cima al Monte Baldo, straordinaria palestra all'aria aperta affacciata sul circondario lacustre, la Pianura Padana e le prealpi venete e lombarde. Sportivi esperti e meno allenati troveranno bianche piste per le loro gambe e, con la bella stagione, numerosi sentieri e spunti di esplorazione, dalle facili passeggiate all'alpinismo, funiviedelbaldo.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica