Quattro anni di moratoria, e dal 2009 divieto di ingresso in città a tutti i mezzi commerciali diesel, quelli che oggi sono la causa del 60 per cento del Pm10 da traffico. «È un progetto a cui stiamo lavorando dalla scorsa primavera - riferisce lassessore comunale al Traffico Giorgio Goggi -, le bozze del protocollo sono pronte, ma non siamo ancora arrivati ad un accordo con le associazioni di autotrasportatori e artigiani». Il problema sta nei finanziamenti che le categorie pretendono dal Comune per rinnovare il parco mezzi. «Andremo avanti su questa strada, coinvolgendo anche la Regione», assicura Goggi.
Milano martedì ha tagliato il traguardo negativo del centesimo giorno di superamento della soglia del pm10 in un anno, e anche ieri le polveri sottili hanno oltrepassato i livelli di guardia. «La nostra città - sottolinea però lassessore - risente dellinversione termica, e ha poco senso usare gli stessi parametri in tutta Europa. Milano non ha le condizioni climatiche di Amburgo». Goggi boccia la ricetta antismog delle targhe alterne («non servono a niente») e la diminuzione del costo dei biglietti per i mezzi pubblici: «Più cala, più diminuiscono i passeggeri. Cè uno studio che lo dimostra, e e si è sempre verificato, sia in Italia con lesperimento dei mezzi gratis tentato dal sindaco di Bologna Giuseppe Dozza, sia in altri Paesi».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.