Turismo

Dal 28 marzo Blu-express.com porta anche i milanesi a basso costo a Istanbul

Dopo il Roma-Istanbul inaugurato a dicembre, dalla fine di questo mese la costola «low cost» di Blue Panorama proporrà sei voli settimanali per la città turca quest'anno capitale europea della cultura. Tariffe da 69 euro. Obiettivo, 70mila passeggeri entro la fine dell'anno

Dopo il successo del Fiumicino-Istanbul, Blu-express.com, il marchio low cost di Blue Panorama Airlines, si appresta a portare anche i milanesi nella città sul Bosforo che quest'anno è capitale europea della cultura. È fissato infatti per il 28 marzo il decollo del primo volo a basso costo Milano-Istanbul. Da Malpensa per Sabiha Gokcen, il nuovo modernissimo aeroporto nella zona asiatica di Istanbul (il più grande edificio completamente antisismico del mondo) partiranno sei voli settimanali (dal lunedì al venerdì e la domenica) con tariffe a partire da 69 euro per tratta.
Le previsioni per il primo anno di vita del collegamento che, sottolineano dalla compagnia di Franco Pecci, «è l'unico italiano sulla rotta», sono di trasportare 70mila passeggeri in tutto il 2010. In questo modo la prima compagnia low cost italiana, che finora aveva solo voli con base a Fiumicino, bisserebbe il risultato del collegamento Roma-Istanbul, inaugurato lo scorso 17 dicembre anche qui con sei voli settimanali (tranne il sabato) con tariffe a partire da 49 euro. Da Roma i voli hanno registrato finora un tasso medio di riempimento del 70 per cento. «Il 70 per cento dei biglietti venduti - spiega George Michelopoulos, direttore commerciale di Blu-express.com - sono stati acquistati da italiani, il 30 per cento da turchi. Abbiamo fatto un investimento importante su Istanbul, considerando le potenzialità del low cost, e i risultati ci stanno ripagando». «I risultati e le previsioni su Istanbul, la forte crescita dei collegamenti estivi da Roma e del numero dei passeggeri e dei servizi - prosegue Michelopoulos - ribadiscono il nostro primato per il low cost su Fiumicino e ci confermano il secondo vettore nazionale».
Per la prossima estate, Blu-express.

com, arricchisce il «pacchetto» di destinazioni, aggiungendo Rodi, Corfù, Creta, Santorini alle «tradizionali» Ibiza, Mykonos, Palma de Mallorca da Fiumicino, mentre da Malpensa si volerà a Lampedusa e Pantelleria.

Commenti