da Milano
Sono 14,72 milioni i clienti Umts, ossia di terza generazione, di Hutchison Whampoa, il colosso di Hong Kong che in Italia possiede «3». Le attività telefoniche di Hutchison interessano anche - oltre al nostro Paese - Australia, Austria, Danimarca, Hong Kong, Irlanda, Israele, Regno Unito e Svezia.
In Italia il numero di clienti cresce. Tanto che «3» ha raggiunto quota 7,19 milioni, con un aumento del 27%. La società è dunque prima per numero di abbonati di terza generazione. Il totale include anche i 400.329 clienti della tv digitale mobile Dvb-H, lanciata a giugno dello scorso anno. Quanto ai ricavi, per il 2006 sono stati pari a 2,072 miliardi di euro, con una crescita del 33% rispetto al 2005. LArpu (ossia il ricavo medio per utente), calcolato sui clienti attivi, nonostante un calo marginale del 3%, rimane sopra la media di mercato e passa dai 34,87 euro del 2005 ai 33,99 euro del 2006. Cresce invece il peso della componente dati, che passa dal 30% al 35%. Intanto la casa madre Hutchison ha archiviato il 2006 con un incremento dellutile netto del 40% a 2,57 miliardi di dollari.
La conglomerata del tycoon Li Ka-shing ha inoltre confermato che lattività nella telefonia di terza generazione, costata negli ultimi anni investimenti per 25 miliardi di dollari, raggiungerà il pareggio nel 2008.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.