Dopo 30 anni di carriera i Rem lasciano il palco: "Siamo grati a tutti i fan"

La storica rock band americana si scioglie dopo 30 anni di carriera. Tra i loro successi più noti Losing my religion ed Everybody hurts

Dopo 30 anni di carriera 
i Rem lasciano il palco: 
"Siamo grati a tutti i fan"

Il microfono è spento, per sempre. Chiude i battenti il rock filosofico e introspettivo di Michael Stipe e ora i Rem sono veramente "Out of time", come recitava il titolo di uno dei loro album di maggiore successo, un classico consegnato alla storia della musica. La band di Athens, in Georgia, famosa per grandi hit come Losing my religion ed Everybody hurts, ha deciso di abbandonare il palco dopo 31 anni di carriera in cui ha rastrellato tutti i premi e le soddisfazioni che il mondo della musica mette a disposizione. "Ai nostri fan e ai nostri amici: come amici da una vita, abbiamo deciso di porre fine ai Rem: ce ne andiamo accompagnati da un grande senso di gratitudine e di meraviglia per tutto ciò che abbiamo ottenuto. A tutti coloro che si sono sentiti toccati dalla nostra musica, va il nostro ringraziamento più profondo per averci ascoltato", si legge in un comunicato diffuso sul sito del gruppo. I Rem erano formati dal vocalist Michael Stipe, dal chitarrista Peter Buck, dal bassista Mike Mills e dal batterista Bill Berry, che lasciò il gruppo nel 1997 per motivi di salute. Per il gruppo la consacrazione planetaria arriva con l'album Out of time che nel 1992 raggranella 3 Grammy e scala le classifiche di tutto il mondo. Per i quattro ragazzi di Athens è il successo: quindici milioni di copie vendute e un posto nella storia del rock. Negli anni successivi convincono critica e pubblica con il raffinato disco Automatic for the people e poi con il ruvido ed elettrico Monster (dedicato al leader dei Nirvana Kurt Cobain). Sul finire del decennio rilasciano altri due album di successo New Adventures in Hi Fi e Up, il primo disco senza il batterista Bill Berry.

Il terzo millennio inizia con l'album Reveal, prosegue con Around the sun e Accelerate.

Nel 2011 esce l'ultima raccolta Collapse into now, un disco quasi "antologico" che ripercorre le sonorità di trent'anni di carriera senza aggiungere molto al lavoro del gruppo e che non riscuote il successo sperato. Una curiosità: Rem è l'acronimo di rapid eye movement, il movimento rapido che fanno gli occhi durente il sonno. Quando si sogna.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica