4mila studenti alla Green Parade 2010 promossa da Amsa

Al via oggi la "Green Parade 2010" che ha portato 4mila bambini e ragazzi di tutte le scuole di Milano in un festoso corteo per le vie del centro. Ad accendere la simbolica “Torcia Sport e Ambiente di Milano” il Sindaco Letizia Moratti

4mila studenti alla Green Parade 2010 promossa da Amsa

E’ stata il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, a dare oggi il via alla “Green Parade 2010”, accendendo la simbolica “Torcia Sport e Ambiente di Milano” portata da 4mila bambini e ragazzi di tutte le scuole di Milano in un corteo che ha attraversato le vie del Centro di Milano, dal Parco Sempione a piazza Duomo.

“Un abbraccio a tutti voi” – ha detto il Sindaco, Letizia Moratti – e grazie per essere qui. Lancio una proposta: ogni classe e ogni famiglia ci aiuti a piantare un albero, così potremo fare un parco che chiameremo “Parco dei bambini di Milano”. Costruiamo insieme una Città verde per voi”.

Insieme al Sindaco il Presidente di Amsa, Sergio Galimberti, il Direttore Generale di Amsa, Salvatore Cappello e l’Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli, per la prima edizione di una iniziativa costruita in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Sono stati 4.000 i ragazzi delle scuole elementari e medie di Milano che hanno sfilato attraverso il Centro di Milano, partendo dal Parco Sempione e arrivando fino alla Loggia dei Mercanti La prima edizione della “Milano Green Parade 2010”, è stata promossa da Amsa e Fondazione Amsa per l’Ambiente, dal Comune di Milano e dall’Ufficio Scolastico Regionale nella cornice del “Festival Internazionale dell’Ambiente”, per festeggiare, celebrare e “manifestare” la loro attenzione verso la Giornata Mondiale dell’Ambiente promossa dalle Nazioni Unite il 5 giugno di ogni anno. A questo simbolico appuntamento hanno aderito scuole e istituti, pubblici e privati, di molti quartieri cittadini.

La "parata verde” e i temi ambientali hanno entusiasmato alunni e insegnanti sia del centro che delle periferie: dalle scuole Vico e Gherardini a Quarto Oggiaro e Affori, alla scuola Einaudi di Baggio, alla Maffucci/Pavoni alla Bovisa, alla “Ilaria Alpi” alla Barona, l’Istituto Maria Ausiliatrice in zona Gratosoglio, la Mauri in corso Vercelli, fino al Leone XIII e le Marcelline in via Quadronno.

“Rispettare l’ambiente non ha confini!”: i quartieri di Milano ma anche tutte le nazioni del mondo sono state così rappresentate dalle bandiere dei vari Paesi e da coloratissimi pettorali con frasi, simboli, e richiami a temi “ambientali” per far giocare - e riflettere - bambini e adulti ma anche le autorità della città, le associazioni sportive, i cittadini, i testimonial e tutti coloro che vorranno prendere parte a questo particolare corteo.

Cominciata alle 10.30 circa da una delle aree verdi più belle e significativi di Milano, Parco Sempione, la Green Parade si è poi diretta nel cuore della città tra il Castello Sforzesco, piazza Cairoli, l’isola pedonale di Via Dante e piazza Cordusio e terminare in via Mercanti, adiacente a piazza Duomo.

Qui era stato allestito uno spazio dove sono stati esposti e premiati i lavori fatti dalle scuole milanesi come modo per “interpretare creativamente” e fare propri i messaggi di rispetto dell’ambiente di educazione civica contenuti nel calendario aziendale e ripercorsi da un “decalogo” della Generazione verde” distribuito da Amsa in tutte le scuole elementari e medie di Milano.

È questo il primo passo del “Milano Green Project”, vale a dire il progetto sul quale Fondazione Amsa e Comune di Milano stanno lavorando per l’anno scolastico 2010-2011, e che verrà proposto alle scuole e alle famiglie nei prossimi mesi, anche come opportunità per creare momenti di aggregazione e socializzazione attorno a temi ambientali.

“Sono veramente felice e soddisfatto” – ha

detto il Presidente di Amsa, Sergio Galimberti - della larga partecipazione di una parte così importante di Milano, la fascia dei più giovani. Sono loro, più di altri, a chiedere e a volere una città più verde e più pulita”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica