«Abbiamo creato un orto in classe»

«Abbiamo creato un orto in classe»

«L'anno scorso è stato una bellissima esperienza, molto formativa. I bambini sono stati molto stimolati al consumo di frutta, ne hanno mangiata tanta e anche molto buona. Hanno avuto a che fare con l'orto e hanno potuto provare l'esperienza di vedere le piantine nascere. Addirittura tutte le mattine portavano lì i genitori a far vedere loro quello che avevano fatto. In molti casi hanno scoperto per la prima volta il frutto o l'ortaggio che avevamo in classe. Come il finocchio, che prima non avevano mai visto».
A parlare è Carla Cerchiari, una maestra elementare che insegna all'istituto comprensivo «Lame», a Bologna. L'anno scorso, con i suoi scolari di prima, ha partecipato al progetto «Frutta nelle scuole».
Per quest'anno cosa si aspetta?
«A giorni dovrebbe arrivare la prima fornitura di frutta. Mi aspetto di ripetere la bellissima esperienza dello scorso anno. Avevo una prima, con bambini che in alcuni casi avevano appena compiuto sei anni, quindi molto piccoli. Per quest'anno spero di poterli portare a fare una visita guidata in una fattoria didattica, un'occasione per far vedere loro da vicino il mondo da cui arrivano la frutta e la verdura che mangiano».
Dallo scorso anno ha avuto riscontri positivi nel percorso formativo ed educativo?
«Le cose sono andate molto bene. Avvertivamo i bambini sul giorno in cui ci sarebbe stata la distribuzione, della frutta e in cui loro non potevamo mangiare la loro merenda. Alla fine la frutta la finivano, anzi qualcuno ne mangiava anche di più prendendo quella che rimaneva. Ricordo, ad esempio, quando in classe sono stati portati i finocchi: quasi nessuno sapeva di cosa si trattasse. Si sono incuriositi e hanno cominciato a fare domande».
Avete accompagnato il consumo di frutta con attività parallele formative?
«Abbiamo fatto l'orto ed è stato un successo anche con i più piccoli. Le piantine sono tutte nate, loro le hanno annaffiate, hanno seminato. Ora, sull'onda di questo piccola esperienza, abbiamo deciso quest'anno di dare luogo a un progetto di orto più grande, al quale allacceremo anche quello di "Frutta nelle scuole". Inoltre, a fine programma, abbiamo partecipato a una giornata di spettacolo e animazione riguardo alle tematiche della frutta, con un animatore che spiegava e intratteneva i bambini».


Quali sono state la reazioni dei genitori?
«Sono stati molto contenti, anche perché hanno vissuto in prima persona anche loro questa esperienza formativa. Tutti i bambini, ogni mattina, li portavano a vedere l'orto che stavano curando, visto che è proprio di fianco alla nostra classe».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica