Un vero e proprio assalto contro il liceo nemico, manco fosse un fortino di guerra. Un centinaio di studenti dellIstituto tecnico «Alessandrini» di Abbiategrasso ha pensato di «festeggiare» così la conclusione dellanno scolastico. Alla fine della prima ora di lezione, i giovani hanno abbandonato le loro aule e si sono diretti verso il Liceo «Pascal», distante un centinaio di metri, armati di sacchi di letame e secchi dacqua. Arrivati di fronte alledificio da espugnare, hanno però trovato i cancelli chiusi. Evidentemente al liceo doveva essere giunta una soffiata. Ma gli studenti dellItis non si sono persi danimo. Hanno scavalcato le recinzioni e si sono presentati allingresso. Fra risate e cori di scherno verso i liceali, hanno cominciato a coprire di letame e inzuppare dacqua chiunque fosse allentrata. Alcuni sono anche riusciti a penetrare nellistituto e si sono impadroniti degli estintori. La goliardata non è piaciuta, però, al personale docente della scuola assaltata. La preside ha avvertito infatti i carabinieri di ciò che stava accadendo. Una pattuglia è giunta sul posto ed è stata subito affiancata da unaltra della polizia locale. Calmare lesuberanza dei ragazzi si è rivelato però compito assai difficile. Tanto che persino un vigile urbano è stato fatto bersaglio di lanci e gavettoni.
Un professore di matematica, nel tentativo di fermare i vandali, è rimasto ferito al volto. Solo qualche ora dopo gli studenti dellItis hanno abbandonato il liceo. Forse hanno saputo dalla mamma che il pranzo era pronto.Abbiategrasso: al liceo arrivano i carabinieri
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.