Politica

Abruzzo, le prime case per gli sfollati

Sono trentine le prime 43 casette in legno, che sostituiranno per alcune famiglie di San Demetrio e dell’Aquila le tende in cui erano sistemate da dopo il terremoto

Abruzzo, le prime case per gli sfollati

L'Aquila - Sono trentine le prime 43 casette in legno, che sostituiranno per alcune famiglie di San Demetrio e dell’Aquila le tende in cui erano sistemate da dopo il terremoto. Per inaugurare le prime nove, a Stiffe, frazione di S.Demetrio, è intervenuto oggi intorno alle 11 il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, con il vicepresidente Alberto Pacher, insieme al sindaco del Comune abruzzese, Silvano Cappelli, al vicecapo della Protezione civile nazionale, Bernardo De Bernardinis e altre autorità locali.

Saranno 320 in tutto gli alloggi trentini In giornata Dellai presenzierà alla consegna di altre 21 casette in centro a S.Demetrio e di 13 a Coppito, frazione dell’Aquila. Le nove casette di Stiffe, per cui è stato tagliato il nastro d’accesso alle ore 12, sono solo una parte dei 320 alloggi, per un totale di oltre mille persone, che la Provincia autonoma di Trento si è impegnata a costruire per i terremotati in Abruzzo. Si tratta di lavori per una spesa complessiva di intorno ai 25 milioni di euro, dei quali 11 milioni verranno stanziati dal Trentino, 5,1 milioni dalla Croce Rossa e i restanti dallo Stato e da altri enti. Oltre che a S.Demetrio e a L’Aquila, ce ne saranno a Villa S.Angelo ed è in programma che siano tutti pronti entro ottobre. Vengono attrezzati tutti con cucina e sanitari, lasciando la possibilità ai residenti di portare all’interno dei propri mobili.

Dellai: un modo di fare l'unità d'Italia "Per essere una piccola provincia - ha commentato Dellai - cerchiamo di fare qualcosa e possiamo dire che anche questo sia un modo di fare l’unità d’Italia, di cui tanto si parla in questi giorni. L’efficienza degli apparati e la grande disponibilità del nostro volontariato - ha spiegato il presidente a chi gli ha chiesto come hanno fatto i trentini a fare così presto - sono i nostri segreti, ma anche la caratteristica del nostro territorio.

Vogliamo però costruire anche una vera amicizia, come abbiamo fatto in passato in altri luoghi. Siamo gente di montagna - ha concluso - tutti abbastanza simili"

Commenti