Abruzzo Regione, 7 milioni per ricostruire la casa per studenti

La regione Lombardia finanzierà integralmente e costruirà direttamente la nuova casa dello studente dell’Aquila: 120 posti letto vicino al polo universitario di Coppito. «Vogliamo consegnare la struttura per l’inizio dell’anno accademico. Incominceremo i lavori già nel mese di luglio e intendiamo terminarli per il 4 novembre». Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni l’ha promesso ieri al capoluogo abruzzese. Lo ha fatto dopo aver visitato il centro storico distrutto della città, in compagnia del sindaco locale Massimo Cialente e prima della conferenza stampa di presentazione del progetto di ricostruzione. La Regione Lombardia investirà 7 milioni di euro, attingendo alle sue risorse del programma Fas. «Per la prima volta - ha segnalato Formigoni - il ministero dello Sviluppo economico ha attivato la procedura interregionale». È stato così firmato un accordo di programma quadro tra lo stesso ministero, la Lombardia e l’Abruzzo.
La residenza universitaria, che sorgerà su un terreno di proprietà della Curia, sarà costruita principalmente da imprese e maestranze abruzzesi. La Regione Lombardia, insieme ad altre regioni, interverrà solo per alcune parti del progetto.

Le più tecnologiche: «Si tratta di tecnologie di tipo antisismico», ha precisato Formigoni.
Una parte del finanziamento messo a disposizione dalla Regione Lombardia è poi destinato alla fornitura di moduli prefabbricati per L’Aquila, da utilizzare come scuole primarie.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica