Accordi con Cagliari e imprese di Torino È la «diplomazia 2015»

Expo continua a lavorare alla sua diplomazia. Ieri l’evento si è presentato sistema industriale piemontese. L’amministratore delegato di Expo 2015 spa Lucio Stanca ha incontrato il Consiglio di presidenza di Confindustria Piemonte riunito sotto la presidenza di Mariella Enoc. La riunione è stata organizzata sia per acquisire un aggiornamento rispetto all’avanzamento dell’esposizione universale che si terrà a Milano, sia per poter valutare il coinvolgimento delle imprese piemontesi nelle diverse forme possibili, dalla pianificazione alla gestione e partecipazione all’Expo. «Expo non è solo un evento capace di coinvolgere Milano e la Lombardia - ha detto Lucio Stanca - ma è anche una grande occasione di sviluppo e valorizzazione del sistema produttivo torinese e del Piemonte. Da oggi Expo sarà un percorso comune per noi e per l’imprenditoria del nord-ovest, Torino sarà parte integrante e propulsiva della grande avventura di Expo».
Inoltre ieri è stato siglato a Palazzo Marino un accordo fra Expo e Cagliari. Hanno firmato il commissario straordinario del Governo per l’Expo 2015, Letizia Moratti, Stanca stesso e il sindaco di Cagliari Emilio Floris. Il protocollo d’intesa sancisce la collaborazione con il Comune di Cagliari in vista di Expo 2015. L’accordo prevede l’istituzione di un tavolo di coordinamento per l’organizzazione congiunta di iniziative culturali, artistiche, economiche e scientifiche che contribuiscano all’approfondimento del tema «Nutrire il pianeta, Energia per la vita». Il documento conferma l’impegno a consolidare i rapporti con il territorio e a creare una rete di sinergie per sviluppare progetti comuni che forniranno un contributo essenziale al successo dell’Esposizione Universale del 2015.

«Oggi Cagliari entra a far parte di una rete territoriale di oltre cinquanta città e province che insieme a Milano si stanno attivando per valorizzare le loro eccellenze e progettare eventi congiunti sui temi di Expo» ha dichiarato il sindaco.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica