Accordo Usa-Russia sugli armamenti

I presidenti di Russia e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo sul nuovo trattato per la riduzione degli armamenti nucleari, che intendono firmare a Praga. Lo hanno annunciato oggi una fonte del Cremlino e l’ufficio del presidente ceco. «C’è accordo su tutti i documenti per la firma dello Start», ha detto la fonte del Cremlino a proposito del trattato. Un portavoce del presidente ceco Vaclav Klaus ha detto in una nota che l’ambasciatore russo a Praga ha informato Klaus del fatto che c’è già una data per la firma, ma che sarà annunciata in seguito. Il presidente ceco ha acconsentito, come ha precisato il suo portavoce.
I negoziatori russi e statunitensi hanno lavorato per quasi un anno all’accordo che deve subentrare al Trattato di riduzione delle armi strategiche (Start 1) del 1991, scaduto lo scorso 5 dicembre. Il nuovo accordo è cruciale nell’ambito degli sforzi per normalizzare le relazioni tra Russia e Stati Uniti dopo anni di tensione.
Lo scorso luglio i leader Barack Obama e Dmitri Medvedev dissero che il trattato avrebbe comportato la riduzione delle testate nucleari a 1.500-1.670 per ciascuno dei due Paesi, e che il numero preciso sarebbe stato determinato nei colloqui. Lo Start 1, firmato dai presidenti George W. Bush e Vladimir Putin, limitava ciascuno dei due Paesi a 2.200 testate entro il 2012.
«Ci è stato chiesto se avremmo acconsentito a ospitare l’incontro a Praga, quando i negoziati saranno terminati. Abbiamo considerato la questione come alleati degli Stati Uniti e abbiamo accettato», ha dichiarato un altro portavoce del ministero degli esteri ceco, Filip Kanda, in una nota, senza precisare quale sia il Paese che ha avanzato la richiesta.
L’ambasciata americana a Praga si è limitata a non escludere l’evento. «Non possiamo né confermare, né smentire» che la firma dell’accordo si terrà a Praga, ha spiegato il portavoce, Jakub Hornek.

Erano stati comunque gli Stati Uniti a chiedere alla controparte di poter firmare il nuovo trattato di disarmo, che sostituirà lo Start scaduto lo scorso cinque dicembre, nella Repubblica ceca, dove lo scorso anno Obama aveva pronunciato uno storico discorso sul disarmo nucleare. Il nuovo trattato Start è un documento di 20 pagine con un protocollo molto lungo e dettagliato, secondo quanto ha anticipato nei giorni scorsi il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica