Debutto di classe oggi al Teatro Outoff (ore 20.45, info 02.34532140, www.teatrooutoff.it), con LAdalgisa di Carlo Emilio Gadda, in cartellone nella sala di via Mac Mahon 16 fino al 13 febbraio, per la regia di Lorenzo Loris, scene di Daniela Gardinazzi, costumi di Nicoletta Ceccolini, con Elena Callegari, Mario Sala e Stefania Ugomari di Blas.
In questo folgorante e sardonico ritratto della borghesia lombarda della Milano di prima della guerra si incontrano due personaggi femminili che incarnano l'anelito a una vita più libera e autentica che si leva, malgrado tutto, dall'ossessiva griglia delle convenienze borghesi: Elsa (la cui soffusa malinconia origina anche dalla mancata maternità) e soprattutto colei che allopera finisce per dare il titolo, la bella popolana Adalgisa Borella appunto, cantante lirica di quint'ordine, poi amorevole sposa del rispettabile ragionier Carlo Biandronni. Attraverso il colloquio delle due donne, Gadda (Milano, 1893; Roma, 1973) analizza la borghesia grande e piccola e i ceti popolari, in un affresco dalla tagliente quanto irresistibile comicità.
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.