Addio Gratta e sosta: il parcometro cambia tutto

Automobilisti e milanesi, attenzione! Da giovedì cambierà radicalmente il modo di pagare la sosta e la tariffa: i parcometri sostituiranno il vecchio gratta e sosta e il pagamento sarà frazionato. Cosa significa? Dopo un minimo fisso iniziale di almeno mezz’ora, gli utenti pagheranno un importo calcolato in base agli effettivi minuti di sosta. «Con la progressiva installazione dei parcometri sul territorio comunale - spiega il vicesindaco e assessore alla Mobilità Riccardo De Corato - il pagamento frazionato permetterà di usufruire di un sistema tecnologicamente avanzato e maggiormente vantaggioso, sia per gli utenti, sia per un migliore e più razionale utilizzo del servizio di sosta». Facendo pagare solo gli effettivi minuti di sosta si incentiva la rotazione veloce e ottimizzando l’uso degli spazi destinati al parcheggio.
Il nuovo sistema di pagamento consente un bel risparmio per i gli automobilisti. Vediamo perché: al momento si pagano 2 euro l’ora (ore 8-19) nella Cerchia dei Bastioni e 2 euro per cinque ore la sera e i festivi. Con i parcometri si spenderà 1 euro per la prima mezz’ora, e 3 centesimi al minuto i minuti successivi. Da giovedì gli automobilisti pagheranno solo gli effettivi minuti di sosta, senza sprecare un centesimo. Dalle 19 in poi invece nei gironi festivi si pagherà 2 euro per cinque ore di sosta. Nella cerchia della 90 - 91 un’ora di parcheggio costa 1,20 euro, mentre non è prevista tariffa specifica serale. D’ora in poi parcheggiare costerà 60 centesimi la prima mezz’ora e poi 2 centesimi al minuto. Stesso discorso vale per le zone esterne la Cerchia della 90 - 91: un’ora di parcheggio attualmente costa 80 centesimi, d’ora in poi i primi trenta minuti costeranno 40 centesimi, dopodiché 13 centesimi a minuto. Anche in quetso caso non è prevista tariffa serale specifica.
Al momento, il Comune ha già installato 94 parcometri nel centro storico «dove è maggiore la domanda di parcheggio a rotazione e in cui la sosta è attiva anche nelle giornate festive e nelle ora notturne» spiega De Corato, poi si proseguirà verso la periferia. Da martedì ne verranno posizionati altri 59 entro la Cerchia dei Bastioni, per un totale di 200 impianti. Tra gli indirizzi piazza Wagner, via Belfiore, piazza Quasimodo, via Wittgens, piazza San Marco, via Fatebenefratelli, via Ricasoli, via Sella, piazza Edison, via Bocchetto, piazza Santo Stefano, via Larga, piazza Velasca, largo Richini, corso Italia, via Santa Sofia, via Molino delle Armi, via Paolo da Cannobbio, via Baracchini, via Pecorari, via Verziere, via Durini, corso Europa, via Manzoni, via Gaetano Negri, piazza SS Pietro e Lino, piazza Mentana. Poi toccherà alle aree esterne alla Cerchia dei Bastioni, dando priorità alle zone commerciali e ospedaliere.
Nel periodo transitorio il sistema di pagamento frazionato attraverso i parcometri convivrà con quello attuale, che prevede il pagamento della sola tariffa oraria tramite tagliando gratta e sosta. «Sempre nell’ottica dell’innovazione del servizio offerto - continua De Corato - abbiamo intenzione di aprire un tavolo di approfondimento con l’Unione del Commercio e le altre associazioni di categoria.

L’obiettivo è il miglioramento delle agevolazioni tariffarie esistenti, e lo studio di nuove formule per particolari categorie di operatori con sede lavorativa nelle zone di sosta regolamentata, come, ad esempio, commercianti, e professionisti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica