da Camogli (Genova)
Negli anni 50 era Giulietta Spider, poi seguì Duetto fino agli anni 90, ma sempre con la stessa filosofia di unauto che esprima libertà ed emotività. Un binomio che anche la nuova e ultima nata continua a offrire coniugando linee da sogno e prestazioni di motori potenti ed elastici. La nuova Alfa Spider non fa eccezione confermando il carattere essenziale e semplice di un vero Spider. Nata dalla matita di Pininfarina in collaborazione con il centro stile dellAlfa Romeo, la nuova vettura esprime la continuità evolutiva degli spider della casa del Biscione che hanno fatto la storia dellautomobilismo mondiale. Le linee esterne esaltano il concetto di sportività pur in un contesto di eleganza e leggerezza stilistica, con una parte posteriore che termina con una rotondità compresa nel baule e nel paraurti.
Gli interni non sono certamente da auto solo sportiva ma i materiali di pregio e di qualità, danno subito lidea di un ambiente accogliente e sofisticato. I contenuti tecnologici, poi, fanno della Spider una vettura di alta classe: in dotazione cè il climatizzatore automatico bi-zona, comandi radio sul volante, il Vdc (sarebbe lEsp, cioè il controllo della stabilità) e il cruise control, il navigatore a mappe.
Del resto quando fu presentata per la prima volta al Salone di Ginevra dello scorso anno, lAlfa Spider riscosse subito successo e fu eletta «Cabrio of the year 2006». Ma ora occorre riparlare di questo modello perché la gamma si è ulteriormente arricchita con la versione 2.4 JTDm 20 V con una potenza di 200 cv. Il motore è un 5 cilindri in linea, il più potente della famiglia Jtd plurivalvole con tecnologia Multijet e offre notevoli vantaggi tra i quali una maggiore silenziosità in fase di riscaldamento e più potenza ricavata dai suoi 200 cavalli (147 kW).
Il motopropulsore è stato oggetto di diversi interventi tecnici finalizzati a incrementare le prestazioni, la coppia motore ai bassi regimi e la riduzione della rumorosità. Nuovo anche limpianto Egr a controllo elettronico e raffreddamento dei gas di scarico. Il motore rispetta la normativa Euro 4, ma grazie al filtro antiparticolato che abbatte le polveri fini, può già essere considerato aderente alle norme che verranno introdotte con lEuro 5. Il sistema è «for life», non richiede lutilizzo di additivi per la rigenerazione e consentirà di usufruire di incentivazioni fiscali.
Le strette e tortuose strade della riviera ligure sono state le migliori per testare la vettura e mettere alla prova la sua stabilità e maneggevolezza, oltre che la elasticità e la potenza del motore. Queste doti sono così elevate che occorre fare attenzione per non lasciarsi andare a una guida anche troppo sportiva e corsaiola. Ma questa Alfa Spider non ha mai dato segni di pericolosità, con un comportamento eccellente sia in entrata che in uscita dalle strette curve, con un cambio morbido e immediato soprattutto nelle scalate di marcia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.