Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Adesso pensano all’Euroregione

Il primo incontro dopo la morte di Joerg Haider. Nonostante i ritardi del parlamento, sull’Euroregione i presidenti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, Renzo Tondo e Giancarlo Galan e il governatore della Carinzia Gehrard Doerfler, non hanno dubbi e ieri a Villach (Austria) hanno sottoscritto un patto «per proseguire nel progetto a partire dai soci fondatori» in attesa che la Slovenia istituisca le regioni e la Croazia entri nell’Ue. «Perché l’idea è buona», spiega Galan e perché «la gente - aggiunge Tondo - è più avanti di noi, l’Euroregione la sperimenta già nelle cose concrete di tutti i giorni». Doerfler ha proposto una sede provvisoria a Klagenfurt (in attesa che Trieste trovi la sede definitiva), mentre Tondo e Galan hanno discusso di trasporti (sperando che il corridoio Baltico-Adriatico diventi una priorità dell’Ue), sicurezza, sport, sanità e salute.

L’assessore del Fvg Federica Seganti, ha posto il problema dei clandestini (400 bloccati nel 2008) e l’idea di istituire un Centro per il controllo di Tir, pullman e altri mezzi che transitano dall’Austria sull’autostrada A23 verso Udine. Esigenza raccolta da Doerfler che ha messo a disposizione la piattaforma di Arnoldstein al confine italo-austriaco.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica