da Milano
Il «compromesso» raggiunto tra i «separati in casa» Gemina e Macquarie per il vertice di Aeroporti di Roma è più pesante di quanto sia parso in prima battuta: lex amministratore delegato Maurizio Basile - come riferito - è stato «derubricato» a direttore generale, mentre un collegio di tre consiglieri delegati è stato nominato per sostituirlo. Il fatto emerso con più chiarezza ieri è che «tale accordo provvisorio sarà in vigore finché il cda di Adr identificherà e nominerà un nuovo amministratore delegato». Dunque, la società è alla ricerca di un successore allo stesso Basile.
Questo è quanto laustraliana Macquarie, azionista di Adr al 45%, ha comunicato alla Borsa di Sydney allindomani dellassemblea che ha nominato i nuovi vertici aziendali, stabilendo una tregua con laltro azionista, Leonardo-Gemina (51%). Da tale dichiarazione risulta evidente che la soluzione raggiunta è transitoria e che gli australiani puntano alla nomina di un nuovo ad per la società.
Fonti vicine a Gemina ribadiscono le informazioni diffuse dopo lassemblea: il cda di Adr ha raggiunto un accordo temporaneo sulla governance in attesa della definizione del riassetto azionario e dellapprovazione del piano industriale e la struttura prevede, accanto a Maurizio Basile, confermato direttore generale, tre consiglieri delegati, il neo presidente Fabrizio Palenzona, Alessandro Grimaldi e Andrew Cowley, questultimo in quota Macquarie. Se queste vicende possano preludere a unuscita di Basile non si può al momento dire. Perché se nel contrasto Gemina-Macquarie, sul quale sono stati avviati tentativi di mediazione, dovessere prevalere Gemina, Basile verrebbe con buona probabilità reintegrato nel suo ruolo.
Lattuale fase è molto critica. Da una parte lazionista di maggioranza, Gemina, ha otto consiglieri; Macquarie (45%) ne ha quattro. Il varo del piano decennale predisposto da Basile (2,2 miliardi di investimenti) necessita di dieci voti favorevoli, che non ci sono. Questo ha provocato, nelle scorse settimane, lo scontro e lo stallo, e uscirne non sarà facile.
Adr, si cerca un nuovo ad Proseguono le trattative
Il «triumvirato» gestirà la società fino allindividuazione di un manager gradito a entrambe le parti
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.