Affari e mostre nelle tre sedi di Milano, Cortina e Prato

Affari e mostre nelle tre sedi  di Milano, Cortina e Prato

La Farsettiarte nasce a Prato nel '55 come galleria d'arte e subito si distingue per la prestigiosa attività espositiva. Nel '62 viene inaugurata la Casa d'Aste, che suscita immediato interesse di collezionisti e mercato. Galleria e Casa d'aste hanno avuto percorsi paralleli e, pur dandosi reciproco impulso, hanno sempre mantenuto autonomia, creando qualcosa di unico nel panorama del mercato d'arte.
L'attività espositiva si è ampliata poi con l'inaugurazione delle gallerie di Cortina d'Ampezzo, nel 1964, della Versilia nel '69 e di Milano, nel 1982. Nel '91 è stata inaugurata la nuova sede di Prato a fianco del Museo per l'Arte contemporanea Luigi Pecci. La struttura, che ha contribuito all'intensificarsi di aste e grandi mostre, è la sede di Farsettiarte. L'attività delle gallerie si colloca ai massimi livelli nel panorama degli eventi culturali artistici italiani, con opere importanti e risultati di pubblico.

Si può ricordare il ciclo delle «Cento Opere» che ha visto a Prato, di volta in volta, cento dipinti di artisti come Rosai, Viani, Soffici, De Pisis, Carrà; ma anche l'attività espositiva di Cortina con gli Omaggi ai grandi artisti del Novecento come Morandi, Sironi, Campigli, Balla, Casorati, Savinio e ancora le selezioni accompagnate dai saggi critici.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica