Affitti scontati e tassi di favore per chi non riesce a pagare il mutuo

Un accordo con il sistema bancario per venire incontro a chi non riesce a pagare la rata del mutuo. Si potrà così sospendere il pagamento e trasformarlo in un affitto calmierato temporaneo, per un periodo di quattro anni. E poi la consegna di 640 nuovi alloggi entro l’anno e di 1.180 per la fine del 2013. Sono le principali iniziative del programma regionale sulla casa, che si rivolge soprattutto alle giovani coppie in difficoltà, ai coniugi separati, a studenti e forze dell’ordine. Per le giovani coppie, in più, è allo studio uno stanziamento regionale di 5 milioni per l’abbattimento del 2% sul mutuo per l’acquisto della prima casa. Hanno già aderito alla formula, secondo quanto riferito da Roberto Formigoni, Unicredit e Intesa San Paolo e sono stati avviati contatti con altri gruppi bancari.
Due i nuovi bandi attivi. Il primo è riservato alle famiglie monoparentali. I coniugi separati legalmente (con reddito Isee-Erp tra i 9.000 e i 40.000 euro) anche con figli minori, potranno accedere ad alloggi non destinati all’edilizia pubblica tradizionale. A Milano, nel quartiere Gratosoglio, sono già disponibili 40 mini alloggi. Il bando chiuderà il 19 marzo. L’altro bando riguarda gli appartenenti alle Forze dell’ordine, per i quali - d’intesa con la Prefettura di Milano - l’Aler ha messo a disposizione circa 180 mini-alloggi.


Il presidente della Regione, che ha presentato le iniziative insieme con l’assessore alla Casa, Domenico Zambetti, sottolinea la creatività del Pirellone nel trovare soluzioni anti-crisi: «La Lombardia, nonostante la mancanza di risorse, è capace di inventare forme nuove, innovative e creative per dare una mano ai cittadini, soprattutto i non abbienti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica