Lidia Scognamiglio
Non è unisola, né una beauty farm o una fattoria. Non ci sono vip, né calciatori o cantanti. I protagonisti non sono dei «concorrenti» alla ricerca del successo, ma impiegati, magari anche un po timidi. Approda a Roma, prima e unica in Italia, lagenzia di viaggi del futuro. Il suo nome è «Partifacile.it» e con i tanti reality show televisivi ha in comune solo locchio fisso delle telecamere. I clienti possono, infatti, seguire direttamente dal computer di casa lo staff che lavora negli uffici.
Per i vacanzieri più pigri che preferiscono prenotare le mete delle loro ferie con un semplice clic, senza muoversi da casa. E per chi guarda ancora con sospetto e con un po di scetticismo la possibilità di acquistare in Internet le proprie vacanze. Partifacile.it cerca di rispondere alle esigenze e alle richieste dei clienti offrendo una nuova formula che garantisca velocità, sicurezza e trasparenza.
Perché, si sa e la cronaca dei quotidiani lo conferma, sono tante le vittime delle truffe on line. Secondo uno studio effettuato dallUfficio statistico dellUe ad acquistare in internet è appena il 7 per cento dei cybernauti. Tra gli ultimi in classifica ci sono proprio gli italiani, solo il 2 per cento non è restio a inserire i dati della propria carta di credito nel labirinto della rete telematica. Per non parlare di chi, dopo aver tanto atteso la desiderata vacanza, si ritrova di fronte a un albergo «fantasma», senza avere nemmeno la possibilità di denunciare i titolari di unagenzia di cui si conosce solo lindirizzo internet.
Lo staff di «Partifacile.it», invece, è lì, tutti i giorni, sotto locchio vigile della telecamera. Puoi vedere il volto degli operatori e seguire il loro lavoro minuto per minuto, dalle nove alle ventuno. Basta andare sul sito (www.partifacile.it) e cliccare nella sezione «web cam». Si aprirà una finestra sulla quale è disegnata una piantina dellufficio. Attraverso una «passeggiata virtuale» il navigatore potrà esplorare in tempo reale le varie aree dellagenzia: call center, redazione, sale riunioni, booking, reception, sala attesa, sala lettura-relax, perfino gli ingressi e i corridoi. Un open space di 700 metri quadrati nella periferia nord-est di Roma, nel quartiere Torraccia. Nasce in un ex supermercato trasformato in una sorta di «città tecnologica»: i colori pastello delle sale, le piante tropicali, i ponticelli di legno e le fontane secondo un percorso zen, si alternano a postazioni internet, schermi al plasma e videoproiettori.
Altra novità, unica nel settore, è la possibilità per lutente di contattare direttamente gli operatori, non solo telefonicamente, ma anche attraverso una web chat. «Per questo motivo abbiamo scelto il nome facile - spiega il lamministratore unico Tayyar Ucbasaran - in quanto semplice nella navigazione e veloce. Non ci sono, infatti, lunghe attese al telefono poiché la disponibilità on line è immediata».
Ma i navigatori, soprattutto i più curiosi, saranno stati attirati sicuramente dalla novità della web cam.
Unagenzia di viaggi stile Grande fratello per prenotare on line
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.