Agenzie rating Bruxelles dà il via libera al giro di vite

Via libera definitivo al giro di vite dell’Ue sulle agenzie di rating, che per operare in Europa d’ora in poi avranno l’obbligo di registrarsi. In base alle nuove regole, approvate ieri dal Parlamento europeo, diventa obbligatoria la registrazione per le agenzie che vogliono operare in Europa. La vigilanza sui mercati finanziari sarà affidata alle autorità nazionali, che potranno richiedere informazioni, convocare e interrogare persone informate. Entro il primo luglio 2010 sarà presentata una proposta legislativa per creare una vera e propria Agenzia europea. Se un’agenzia di rating viola gli obblighi derivanti dal regolamento le autorità nazionali potranno revocare la registrazione. E non mancheranno le sanzioni, amministrative e penali, per chi non rispetta le regole.

Per i prodotti finanziari strutturati non ci sarà un sistema di valutazione diverso. I dipendenti delle agenzie di rating dovranno rivelare in maniera trasparente gli accordi sui compensi stabiliti con i propri clienti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica