Agli Arcimboldi il direttore enfant prodige

Lui, 24 anni, direttore d’orchestra; lei, 22 anni, viollinista. Stiamo parlando di Andrea Battistoni, veronese, cxlasse 1987, e di Laura Marzadori, bolognese, classe 1989, che stasera, al teatro degli Arcimboldi (ore 21, viale dell’Innovazione 20, www.dalverme.org) saranno i protagonisti del terzo concerto del ciclo di cinque, organizzato dai Pomeriggi Musicali, interamente dedicato alla musica romantica. L’appuntamento di oggi sarà focalizzato su Felix Mendelssohn, di cui saranno eseguiti il Concerto per violino e orchestra e la suite da Sogno di una Notte di Mezza Estate, musiche di scena scritte dal compositore di Amburgo sull’opera di William Shakespeare. Mendelssohn, compositore sensibile alle tentazioni della fantasia romantica a tutto tondo, mostra la parte più magica e serena di questo clima a tratti drammatico. Nel Sogno di una Notte di Mezza Estate appare chiaro il suo desiderio di visioni luminose ed oniriche accompagnate da stati sereni e brillanti nei quali si sarà condotti dall'orchestra e dalle voci bianche, sognando per una notte magie di elfi e incantesimi. Insieme con l’ensemble dei Pomeriggi e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia del Teatro alla Scala, ci saranno, oltre al violino di Laura Marzadori, anche i solisti Barbara Massaro, soprano, ed Elena Caccamo, contralto. E veniamo ai due protagonisti del cartellone. Andrea Battistoni dal gennaio 2011 è primo direttore ospite del Teatro Regio di Parma, posizione che occuperà per tre anni. Ha diretto, tra l’altro, formazioni prestigiose quali la St.

Petersburg State Symphony Orchestra, i Pomeriggi Musicali di Milano e la Royal College of Music Orchestra di Manchester, e lo ritroveremo all’Arena di Verona alla direzione del Barbiere di Siviglia. Laura Marzadori è tra le migliori promesse violinistiche di livello internazionale del nostro Paese. Già a 17 anni Salvatore Accardo la definì uno dei maggiori astri nascenti del panorama violinistico internazionale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica