Ai giardini 2mila bimbi fanno sport con i campioni

Oggi i giardini pubblici di via Palestro a Milano si trasformeranno in una palestra a cielo aperto per una speciale lezione di sport a 2.000 bambini delle scuole con maestri d’eccezione: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Jury Chechi e Max Graiani.
Dopo dieci anni torna infatti nel capoluogo lombardo l’iniziativa «Un campione per amico» che grazie al coinvolgimento di grandi atleti di ieri e di oggi vuole trasmettere ai più piccoli i valori dello sport, del sano agonismo e della disciplina fisica. Oggi dalle 8.30 alle 13 nel centrale parco intitolato a Indro Montanelli in via Palestro angolo via Marina saranno allestiti quattro campi: per il tennis, per la pallavolo, per la ginnastica e per il calcio dove i ragazzi delle scuole potranno allenarsi con il proprio campione beniamino. Non solo. Gli alunni parteciperanno anche a un piccolo corso di educazione stradale per muoversi in bici e a piedi.
«Domani sarà una grande festa dello sport - ha affermato l’assessore milanese allo Sport, Alan Rizzi - con grandi campioni che ci hanno fatto emozionare grazie alle loro imprese». L’iniziativa, sostenuta da Banca Generali, ha già raggiunto le piazze di Prato e di Trieste e, dopo la tappa milanese, approderà anche a Padova, Torino, Parma, Roma, Lecce e Napoli.

L’assessore allo Sport ha aggiunto che quella di oggi «si unisce a tante altre iniziative analoghe che l’assessorato sostiene durante l’anno con la stessa finalità. Proprio in questi giorni all’Arena si stanno svolgendo le finali del progetto Gioco-sport realizzato con il Coni a cui partecipano 28mila bambini delle scuole primarie».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica