Si è aperta quella che dovrebbe essere una settimana cruciale per la Rai. Ieri sono stati approvati dal cda in scadenza i palinsesti autunnali. Domani viene convocata lassemblea dei soci per procedere alla nomina del nuovo consiglio damministrazione, sempre che non slitti tutto di nuovo. Partiamo dal primo punto: cancellato il nome di Giovanni Minoli dalla prima serata del giovedì di Raidue, i palinsesti della prossima stagione sono stati ratificati senza problemi. Dunque, dopo la bocciatura della proposta avanzata dal dg Lorenza Lei di mettere La storia siamo noi nel posto che fu di Annozero, il problema resta aperto: in quella casella compare ora solo la scritta «spazio informativo». Poi prima di settembre, si cercherà una soluzione. Il presidente Garimberti auspica che il programma «venga affidato a un professionista di qualità, possibilmente giovane e interno alla Rai».
Domani si dovrebbe aprire invece lassemblea dei soci. In questa sede, il premier Monti deve indicare il proprio rappresentante in seno al nuovo cda e dare unindicazione sul presidente che poi deve essere ratificata dalla commissione parlamentare di vigilanza (Zavoli non vuole né curricula né esaminare candidati). Pare che per ora verrà indicato solo il consigliere delegato del ministero del Tesoro, con molti più poteri rispetto allattuale (Petroni): tra i tanti nomi che circolano quello del manager Francesco Caio e quello di Vittorio Colao, CEO della Vodafone, ex Rcs, ex McKinsey, ex Bocconi.
Via ai palinsesti Non cè Minoli, aperti i giochi per il nuovo cda
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.