Ai savonesi sarà vietato pure andare al circo

Scacco matto dei grillini al progetto preliminare del nuovo campo da hockey che dovrà sorgere a Savona, in località Legino. A mandare in tilt la maggioranza è un conflitto di interessi «politico-sportivo» del consigliere Andrea Addis, presidente della commissione consiliare che ha esaminato la pratica e presidente della Liguria hockey Savona. Milena Debenedetti, consigliere del Movimento Cinque Stelle, legge carte e sentenze per dimostrare che il collega è incompatibile e ha violato la legge: «Addis è tesserato per la Federazione Italiana Hockey, la quale versa un contributo per i lavori di rifacimento del campo», rincara la dose Debenedetti. Il consigliere nella bufera cerca di chiarire e poi decide di allontanarsi dall'aula. Non basta. La mozione d'ordine presentata per rinviare la pratica e riesaminarla con più serenità fa andare sotto la maggioranza: Reginaldo Vignola e Rodolfo Tassara, del Partito Democratico, votano con la minoranza, mentre Carlo Frumento (Pd) e il presidente del consiglio Giuseppe Casalinuovo (Udc) si astengono.
E se del campo da hockey si tornerà a parlare in futuro, dal prossimo anno per elefanti, tigri e scimpanzè la Torretta sarà un miraggio.

Lo stop alle esibizioni di animali esotici negli spettacoli circensi, proposto dal consigliere di opposizione Alessandro Parino, trova infatti piena condivisione nell'assessore all'ambiente Jorg Costantino: «Da gennaio ci riuniremo in commissione per emanare un regolamento di chiusura nei confronti dei circhi che utilizzano queste attrattive».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica