Tavoli di discussione, sì. Fondi mai più, perché larticolo di legge che prevede questi contributi verrà presto abrogato. È la posizione della Regione sullemergenza nomadi. «Siamo pronti a sederci attorno a un tavolo», conferma lassessore alla Sicurezza, Massimo Buscemi. Ma «no» ad altri campi come Capo Rizzuto o Triboniano. Lo ribadisce lassessore regionale allUrbanistica Davide Boni: «Niente fondi regionali per costruire nuovi insediamenti, sottraendo risorse ai lombardi più disagiati. Proporremo invece un censimento dei rom sul territorio». Ma insiste: «Butteremo nel cestino larticolo 8 che concede contributi ai Comuni per realizzare campi di sosta». E trova sulla stessa linea il capogruppo di An al Pirellone, Alboni: «I soldi dei contribuenti non vanno spesi così, rifinanziamo i provvedimenti per la famiglia». Fondi che invece Ds e Margherita chiedono di dare ai rom. Linea dura anche da Palazzo Marino.
Da lunedì i 79 rom sgomberati da via Capo Rizzuto troveranno chiuse le porte della protezione civile di via Barzaghi dove trascorrono la notte. E non ci saranno «villaggi solidali»: «Niente nuovi campi in città, fosse anche solo di un metro quadrato», dice lassessore Guido Manca.«Aiuti ai rom, la legge sparirà»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.