Via Alemagna MiArti, esposizione per l’artigianato d’eccellenza

Triennale Design Museum presenta la mostra MiArti nell’ambito dell’omonimo progetto per la promozione e la valorizzazione dell’artigianato artistico e della cultura materiale del territorio lombardo, in particolare milanese. Attraverso il coinvolgimento di designer e artigiani la mostra, a cura di Marco Migliari, si pone come «manifesto visivo» dei valori dell’attività artigianale, indagando gli stimolanti rapporti e scambi che si instaurano con il mondo del design. Da una parte infatti la flessibilità produttiva dell’artigianato consente di verificare sperimentazioni utili per l’innovazione delle metodologie del design, dall’altra l’attuale autoproduzione dei designer scompone quelle competenze che un tempo erano racchiuse nell’esclusiva sfera dell’artigiano, per ricomporle secondo logiche differenti. La mostra evidenzia così i momenti di continuità e quelli di trasformazione che scaturiscono dal confronto fra artigianato tradizionale/tipico e artigianato innovativo, evidenziando fra gli oggetti esposti esempi storici correlati all’innovazione, o soffermandosi su oggetti accomunati da tipologia di prodotto o riferimenti metodologici simili. Si creano così dei percorsi fra le eccellenze produttive dell’artigianato artistico, tradizionale, tipico e innovativo, all’interno della produzione industriale. Alla mostra seguirà un bando di concorso rivolto a giovani progettisti con lo scopo di favorire l’auto-imprenditorialità nel settore dell’alto artigianato, fra tradizione e innovazione.

Il progetto MiArti troverà un momento di ulteriore arricchimento in autunno nella sede di Triennale Bovisa, quando verranno presentate nuove iniziative e si svolgeranno laboratori didattici e attività di promozione e di formazione sui temi dell’artigianato di eccellenza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica