Alemanno a Italia Nostra: «Sto facendo più di Veltroni»

Ara Pacis: giù il muro e fine delle polemiche. Anche quelle più recenti e pretestuose, alimentate prima ancora di conoscere i piani dell’amministrazione comunale. Nei giorni scorsi Italia Nostra aveva accusato Alemanno di «essere in continuità con Veltroni e Rutelli per quanto riguarda la politica delle periferie e l’attenzione alle Archistar». Al centro delle accuse dell’associazione proprio il convegno Roma 2010-2020 all’Auditorium Parco della Musica «con ponti d’oro riservati agli arrivi e ritorni delle Archistar internazionali». Immediata la risposta a Italia Nostra del primo cittadino: «Respingo l’accusa. La differenza più importante è che qui siamo di fronte a un workshop, cioè a un confronto culturale, e non alla remuneratissima concessione di incarichi professionali, magari a chiamata diretta». Le proposte che raccoglieremo all’Auditorium, aveva aggiunto Alemanno nella replica «ci serviranno per lanciare dei concorsi di idee e dei bandi progettuali aperti a tutti, in cui ogni studio sarà giudicato per il suo lavoro e non per la notorietà delle firme. Credo che, come ha fatto il presidente Sarkozy per Parigi, anche Roma meriti un dibattito internazionale per affrontare i problemi urbanistici della Città storica e delle periferie».

Inoltre, in occasione del convegno, aveva precisato il sindaco «ci sarà una mia visita con l’architetto Meier all’Ara Pacis per definire, possibilmente in maniera concordata, la correzione della Teca e una sua profonda ricontestualizzazione urbanistica. Detto, fatto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica