Paolo Stefanato
da Milano
Con due mesi e mezzo di ritardo sui tempi originariamente previsti, ieri la compagnia aerea Volare-Air Europe è stata ufficialmente aggiudicata allAlitalia, che nella gara indetta dal commissario straordinario Carlo Rinaldini aveva offerto di più: 38 milioni di euro. Le buste erano state aperte il 30 dicembre dello scorso anno; poi commissario e ministero avevano deciso una proroga nellintento di massimizzare la cifra, che tuttavia sia Alitalia che la seconda classificata Air One (29 milioni) avevano tenuto inalterata. Era seguita una partita giudiziaria con una serie di ricorsi da parte di Air One (a Busto Arsizio, a Roma, a Rieti), la quale sosteneva che la partecipazione alla gara da parte dellAlitalia infrangeva le condizioni poste dallUe allutilizzo del prestito ponte vincolato al salvataggio (e non allespansione) della compagnia pubblica. In via durgenza un giudice romano aveva accolto il ricorso; il ministro delle attività produttive, Claudio Scajola, prima di mettere la sua firma sotto allatto di vendita aveva quindi prudentemente atteso la pronuncia dappello del tribunale di Roma, che è arrivata giovedì scorso, questa volta favorevole ad Alitalia. Air One, anche ieri, ha mostrato il proprio disappunto, confermando nuove azioni giudiziarie e appellandosi allintervento dellAutorità Antitrust. Questultima dovrà, ovviamente, pronunciarsi, ma a differenza del passato - quando lipotesi di aggregazione tra la «vecchia» Volare e lAlitalia era stata respinta - la concezione del mercato «domestico» oggi è mutata in una chiave più europea. Ragione, questa, per cui il «passaggio» dallAntitrust negli ambienti della compagnia del Tesoro non è vissuto con preoccupazione.
Quello che Alitalia acquista - in unottica, appunto, di rafforzamento sul mercato italiano e internazionale - è il complesso aziendale, costituito dai marchi, dai codici di volo, dai preziosi slot da Linate, da diritti di traffico di lungo raggio (Mauritius, Cuba, Messico, Maldive, Sri Lanka), dai contratti daffitto per cinque aeromobili e, soprattutto, da 707 dipendenti, oggi in buona parte in cassa integrazione. Alitalia, che vuol fare di Volare la propria low cost, si è impegnata a mantenere per due anni lautonomia del complesso aziendale. Cosa, questa, che ieri ha fatto dire al ministro del Lavoro, Roberto Maroni: «Mi auguro che Alitalia mantenga gli impegni presi ma non sono sicuro che lo farà. Incrocio le dita...
Ieri Deloitte and Touche ha reso noto il suo giudizio sui conti Alitalia, per i quali è necessario «ritrovare un equilibrio economico stabile». Più 0,17% in Borsa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.