da Milano
Su Alitalia «non ci chiamiamo fuori, eravamo interessati prima, lo siamo ancora» ha confermato ieri Lino Bergonzi, direttore generale di Air One a margine dellinaugurazione del volo Malpensa-Boston. Per il dossier Alitalia sembra questa lunica certezza della vigilia. Oggi, dopo lassemblea degli azionisti, con Nunzio Guglielmino e Tommaso Vincenzo Milanese (indicati dallazionista Tesoro) la compagnia riporterà a cinque il numero dei consiglieri di amministrazione (attualmente di tre soli componenti) ma nessuno fra questi dovrebbe essere nominato amministratore delegato.
E dovrebbe andare delusa anche lattesa di dettagli sul lavoro che sta compiendo ladvisor Intesa Sanpaolo per privatizzare lAlitalia. Ma di certo solo a partire dal bilancio oggi allesame dei soci Intesa può concludere il suo lavoro e decidere il da farsi. Allassemblea non dovrebbe essere presente alcun rappresentante del team della banca e solo il presidente della compagnia, Aristide Police, se sollecitato da qualche azionista, potrebbe accennare al percorso che sta seguendo il gruppo bancario per costruire un progetto di rilancio per laviolinea. Che sarebbe ancora in fase di elaborazione e che, secondo Police, prevede innanzitutto lingresso di capitale fresco e tendente al rilancio con la ricapitalizzazione.
Un progetto prenderà corpo verso fine luglio e sarà condiviso dal sindacato, ha detto ancora Police. Esperti del settore, però, ipotizzano anche uno slittamento nella seconda metà di agosto se non nella prima metà di settembre.
Alitalia allesame dellassemblea
Intesa alla finestra: da domani entrerà in gioco. Air One: «Siamo ancora interessati»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.