«Allariscossa» il gioco del Fai per riscoprire i segreti di Milano

«Allariscossa!». (Ma non c’entra il popolo). Riguarda invece tanti giocatori e giocatrici che hanno iniziato a partecipare ieri dalle 20 fino alle 17 di oggi al divertimento a squadre del Fai (Fondo ambiente italiano) e di molti ben intenzionati esterni che in allegria vogliono riscoprire il patrimonio artistico e culturale ai piedi del Duomo. Per la terza edizione consecutiva.
«Una notte e un giorno per riconquistare la città e vincere incredibili premi» è il sottotitolo del video su YouTube. Giovani che, correndo sulle scope, nei sacchi, in bicicletta, con il grembiule da cucina, vanno alla conquista di una più profonda conoscenza di strade, piazze, musei.
Con il patrocinio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, questo progetto ludico-culturale intende spingere le nuove generazioni verso l’attrazione all’arte inscritta nell’ambiente in cui vivono. Un’arte su cui spesso l’occhio cade solo distrattamente.
«Allariscossa» si presenta nell’edizione 2011 con una formula del tutto originale che coinvolge centinaia di squadre impegnate in sessanta prove tra cui quiz, enigmi, fotografie, video, ricerche bibliografice, calcolo aritmetico, logica e improvvisazioni, che portano a identificare spazi di Milano. E’ un gioco d’assalto all’ambiente, insomma, una caccia al tesoro culturale da raggiungersi superando vari ostacoli. A tutti gli iscritti è garantito l’accesso gratuito ai musei e agli enti di cultura. Il gioco è inframmezzato da intermezzi musicali e picnic.
Novità di quest’anno è l’introduzione del web 2.0, perché i giocatori sono coinvolti con «colleghi» di altre città, Genova, Padova, Napoli, chiamati ad allearsi in collegamento virtuale con le squadre milanesi per concorrere alla vincita del super premio nazionale.

Anche i cittadini e i passanti possono far parte della «gara» se vengono coinvolti dai concorrenti nelle loro prove. L’infopoint è in piazza XXIV Maggio. Oggi è possibile annotare la propria squadra e ritirare il kit di partecipazione dalle 10 alle 16.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica