Dopo la giornata calda di ieri, quando i roghi hanno fatto anche due vittime e la linea ferroviaria Padova-Bologna è stata interrotta, l'Italia continua a bruciare. A Roma un incendio si è sviluppato, probabilmente dopo l'azione di un piromane, a Monte Mario. Le alte fiamme minacciano la statua della Madonnina nel centro Don Orione e i vigili del fuoco sono riuscite a domarle con fatica grazie anche all'aiuto degli elicotteri. La Forestale sta anche indagando per cercare di capire se i vari incendi nella capitale siano collegati.
Ieri un uomo è stato sorpreso a Tivoli mentre accendeva un fuoco. Un altro piromane è stato arrestato questa mattina a Pordenone. Ma i roghi stanno minacciando diverse regioni italiane, da Nord a Sud. Barattoli di vernice sono stati trovati a Coreglia Ligure, dove la boscaglia ha preso fuoco, anche in questo caso probabilmente in modo doloso. Un altro incendio è divampato a Varese Ligure, in Val di Vara, nello spezzino.
A Trapani, intanto, la procura ha aperto un'indagine contro ignoti per l'incendio che ha gravemente danneggiato la riserva naturale orientata dello Zingaro.
Gli inquirenti cercheranno di scoprire chi e perchè ha aggredito una delle più suggestive aree protette della Sicilia e se c’è una regia unica per gli altri incendi, verosimilmente dolosi, sviluppatisi, nelle stesse ore, ad Erice, Makari e Castelluzzo, sempre nel Trapanese.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.