da Roma
Il nuovo «contratto con gli italiani» di Silvio Berlusconi sarà stipulato dopo che i cittadini stessi avranno espresso il proprio giudizio sulle priorità che un eventuale governo del Pdl dovrà affrontare. Oggi e domani in circa 10mila gazebo sparsi in tutta Italia i simpatizzanti del centrodestra potranno manifestare la propria opinione.
Come ha detto lo stesso candidato premier «le priorità del programma sono quelle indicate, ma a seconda di quello che ci dirà la gente potrà essere integrato: se ci sarà qualche idea nuova in più ne terremo conto». I temi sui quali i cittadini dovranno esprimersi, ha ricordato la coordinatrice azzurra della Lombardia Mariastella Gelmini, sono: come ridare sicurezza alle città, come dare più forza alle famiglie e come creare sviluppo e lavoro.
Le tre tematiche saranno declinate ognuna con cinque quesiti dei quali bisognerà segnalare il grado di importanza in una scala da 1 a 5. Sul tema del lavoro si dovrà segnalare che cosa sia prioritario tra: detassazione integrale degli straordinari, detassazione graduale delle tredicesime, obbligo di versamento Iva solo dopo lincasso della fattura, riduzione graduale dellIva sul turismo e rilancio delle grandi opere a partire dal Ponte sullo Stretto. In materia di famiglia bisognerà indicare quale sia lurgenza fra abolizione totale dellIci sulla prima casa, bonus bebè, quoziente familiare (chi ha più figli paga meno tasse), deduzione delle spese per figli disabili o anziani a carico e sostegno alle famiglie per la libera scelta tra educazione pubblica e privata.
La questione sicurezza sarà affrontata proponendo una scelta tra cinque azioni: prevenzione dei reati, nuovi fondi per le forze dellordine, rafforzamento del contrasto allimmigrazione clandestina, certezza della pena senza sconti per i condannati con sentenza definitiva e costruzione di nuove carceri e apertura di quelle già realizzate.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.