Leggi il settimanale

Alluvione, cabaret e musica La solidarietà dà spettacolo

Racconta Andrea Cambiaso, il promotore e l’ideatore della sottoscrizione di una raccolta fondi per le vittime dell’alluvione di Genova che quella dell’altra sera, è stato un evento davvero speciale. Per le duecento, forse più, persone che sono entrate in un locale scenografico tra lo stile liberty e il cubano tutte unite da un sentimento comune: offrire una serata a chi dopo il 4 novembre scorso, ha perso tutto.
«È stato Fabrizio Bogo a ideare insieme ai suoi amici questo incontro - racconta Cambiaso - per dare un segno, per dire che Genova esiste, è viva ed è capace di rinascere con i suoi abitanti. E lo ha fatto riunendo molte persone ed artisti di calibro». Tutti intervenuti gratuitamente, e anzi, pagando il costo della cena e acquistando i biglietti della lotteria delle maglie di calciatori. Risultato: 7mila euro che nei prossimi giorni verranno devoluti al comitato «Amici del Giornale» e che si vanno ad aggiungere a quelli già raccolti sin qui.
Tutto era iniziata con una danza. Un’esibizione di una scuola di capoeira, un connubio tra ballo e arte marziale, tra forza e coraggio. Venti ragazzi e ragazze che si alternano sul palco in un crescendo che strappa applausi al pubblico estasiato. Poi a seguire, dopo lo spettacolo dei corpi in movimento, un concerto di Fabrizio Lamberti, musicista di talento conosciuto a livello nazionale che ha accompagnato la voce di Lidia Schillaci, già spalla di Ramazzotti.
In un evento di questo genere, non poteva mancare Maurizio Lastrico, che da Zelig è arrivato sul palco genovese, regalando una sequenza di risate interminabili condite dalla sua eleganza genovese.


«Possiamo solo ringraziare queste persone che intervenendo generosamente hanno raccolto una cifra molto importante - dice Andrea Cambiaso - dobbiamo ringraziare Maurizio Gregorini che ha convinto Fabrizio Bogo ad aderire alla nostra iniziativa “Amici del Giornale Genova Alluvione 4/11/2011” ed augurarci che altri seguano questa via per ridare un po’ di conforto a chi con coraggio deve tornare ad inventarsi come vivere». Per tutti coloro che volessero contribuire alla raccolta ofni del Giornale, ecco l’Iban per il bonifico. IT08G0617501418000001353380 BICCRGEITGG118.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica