L'ospitalità non si improvvisa ed è la base del successo legato all'accoglienza turistica. Ma quali sono gli ingredienti necessari per per trasformare lo stile italiano di accogliere in una esperienza di "ospitalità a tutto campo"? A dare molte risposte e a rivelare la "ricetta" giusta è stato il convegno Le competenze dell’ospitalità – L'arte di accogliere che si è tenuto al Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano a Rho, organizzato da Idea Management, Amicucci Formazione e Apropositodime.com e con il patrocinio di HostMilano, Comune di Milano e Centro E-learning di Ateneo dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Particolarmente rivelatori i risultati, presentati durante l'incontro, di una survey condotta da Idea Management su un campione di oltre 1.800 tra imprenditori e manager italiani: per quasi la metà di loro (47%) l’ospitalità è "un sistema di competenze diffuse fra i diversi operatori" che, secondo il 43% di coloro che hanno risposto, si possono apprendere con una formazione specifica.
Tra le competenze cognitive, la più importante è giudicata la flessibilità, mentre fra quelle relazionali è l'orientamento al cliente. Tra le competenze gestionali invece vince la capacità organizzativa, fra quelle emozionali la gestione dei conflitti. Tre i valori che gli intervistati considerano "fondanti" per l'arte di ospitare: rispetto, disponibilità, affidabilità. Soddisfazione e piacere sono in testa alle emozioni positive che ci si aspetta di vivere mentre delusione e sfiducia sono quelle che danneggiano maggiormente l'ospitalità.
Per quello che riguarda il modo di misurare la validità dell’esperienza, spicca il desiderio di tornare (38%) seguito dall'indice di gradimento espresso (31%) e dal desiderio di condividerla tramite il passaparola (25%).
Le storie di successo presentate al convegno hanno evidenziato soprattutto la necessità di valorizzare queste competenze non in modo isolato, ma in un'ottica di sistema: è il caso del Camino de Santiago in Spagna, del Museo Egizio rispetto alla città di Torino o al Trenino Verde della Sardegna che ha rivitalizzato in chiave turistica un’infrastruttura di trasporto preesistente per attrarre flussi verso le aree meno visitate dell'entroterra sardo.
Dall'incontro è emerso anche l’importante ruolo giocato dalla cucina italiana e in generale dallo stile italiano nell'ospitalità, sostenuto da un’industria delle forniture per il fuoricasa che è leader indiscussa nel mondo e
che sarà protagonista di Host2015 nei padiglioni di Fiera Milano a Rho da venerdì 23 a martedì 27 ottobre 2015.Tutte le informazioni aggiornate su Host: www.host.fieramilano.it, @Host2015 #Host2015.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.