Gli altri All’album d’esordio Alberto Bertoli e Francesca De André, nipote di Faber

Vita dura quella di figlio della star della musica; non tutti riescono a piazzarsi come Francesco Facchinetti (che tra l’altro non fa più il cantante). Gli altri ce la mettono tutta per mediare tra il nome di papà e la ricerca dell’originalità. Fra gli ultimi arrivati c’è Alberto Bertoli - erede dell’impegnato Pierangelo - che viene dalla chitarra classica, dal blues, dal musical, ha collaborato con Ligabue e ora con una buona vena cantautoriale acustica presenta l’album Il tempo degli eroi con la cover di Le cose cambiano di Ligabue. «Mio padre mi direbbe - dice Alberto - “ti avevo detto di studiare e fare il medico” ma finché ti diverti... Ma poi alla mamma avrebbe detto che era contento». Tra quelli che con maggior estro si sono buttati su una via alternativa a quella di famiglia c’è Giovanni Baglioni, uno dei chitarristi acustici più interessanti in circolazione che, con i suoi concerti e il cd Anima meccanica, oramai è un fenomeno di virtuosismo acustico con suoni sperimentali sul modello del grande Michael Hedges. Quella di mastro De André sta diventando una dinastia di artisti; dopo Cristiano (da tempo una realtà del cantautorato ), dopo la figlia di Fabrizio Luvi che nel 2006 ha inciso un album, ora Francesca De André, nipote di Fabrizio, sta preparando il suo primo cd. «Scrivo cose che riguardano la mia vita; uscire dal genere non è facile ma mio padre c’è riuscito, soprattutto quando rilegge i brani del nonno in chiave rock».

Dopo un debutto lampo a tempo di rock (arrivò in vetta alle classifiche inglesi e il suo Mask On fu sigla di Striscia) aspettiamo al varco George Merk - addirittura doppio figlio d’arte di Rita Pavone Teddy Reno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica